Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

L’amore nel tantra – Osho (sessualità)

3 Gen 2013 | Relazioni, Sessualità, Spiritualità, Tantra

Product by:
Osho

Reviewed by:
Rating:
4
On 3 Gennaio 2013
Last modified:22 Settembre 2022

Summary:

Se finora ho già recensito svariati video di Osho (l’ultimo è stato Una storia d’amore con l’esistenza), nel settore libri mi ero fermato a quota uno con Con te e senza di te, che parlava d’amore e di relazioni interpersonali. Oggi facciamo il bis, in tutti i sensi, visto che la recensione è dedicata a L’amore nel tantra, libro che parla invece di sessualità.

L’amore nel tantra - Osho (sessualità)Titolo: L’amore nel tantra.
Autore: Osho.
Argomenti: spiritualità, sessualità.
Editore: Mondadori.
Anno: 1991.
Voto: 7.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardino dei libriAmazon.

 

Se finora ho già recensito svariati video di Osho (l’ultimo è stato Una storia d’amore con l’esistenza), nel settore libri mi ero fermato a quota uno con Con te e senza di te, che parlava d’amore e di relazioni interpersonali.
Oggi facciamo il bis, in tutti i sensi, visto che la recensione è dedicata a L’amore nel tantra, libro che parla invece di sessualità.

Si tratta di un libriccino piuttosto breve, di una novantina di pagine circa, e scritte peraltro in grande, tanto che con una stampa normale probabilmente si sarebbero risolte in cinquanta o sessanta.

Vale la pena leggerlo?
Sì, come probabilmente tutto ciò che riguarda Osho (all’elenco di video e libri aggiungo anche i bellissimi Tarocchi zen di Osho, che peraltro sto utilizzando anche per le mie letture).

Come al solito, Osho non ha peli sulla lingua, e ci va giù duro con religione, sacerdoti e repressione in generale.

Al contrario, presenta la sua visione del sesso, come porta d’ingresso per l’amore, a sua volta porta d’ingresso per il contatto con la divinità.
Il tantra, in questo senso, non ha nulla a che fare con il sesso animalesco, e poco con le posizioni più acrobatiche, ma per l’appunto è una via per arrivare all’infinito e a Dio.

Certo, una tale concezione cozza contro tutto ciò che ci è stato insegnato e contro molti tabù della società, e non a caso il libro di Osho si apre parlando di tabù, di sesso, vita e morte.

Ognuno dei sette discorsi incluso nel testo (La vita e la morte; L’amore tantrico; Il senso di colpa; Un errore di fondo; L’amore non è un metodo; Non condannare, non giudicare; Per una nascita tantrica) ha un suo valore, un grande valore mi vien da dire, e specialmente la visione di Osho, che collega la consapevolezza sessuale alla nascita di individui sempre più evoluti, ha qualcosa di spettacolare e bellissimo al tempo stesso, ed è un argomento peraltro sul quale avevo già riflettuto in passato per conto mio.

L’amore nel tantra in definitiva è un libro piccolo fuori ma grande dentro, che merita certamente di essere letto.
Come probabilmente tutto ciò che porta la firma di Osho

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube