Titolo: 18 storie dall’India.
Autore: Marina Iuele.
Argomenti: illustrazioni, infanzia, racconti.
Editore: Uno Editori.
Anno: 2011.
Voto: 6.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Avevo già recensito un libro di racconti e illustrazioni di Marina Iuele, ossia 13 storie degli antichi imperi, con una valutazione discreta: c’erano numerose storie, in esse erano inseriti principi spirituali di buon valore, le illustrazioni erano carine e in generale il prodotto si presentava assai adatto all’infanzia, target cui era evidentemente destinato.
Oggi faccio il bis con 18 storie dall’India, prodotto che ha la medesima struttura di quello precedentemente recensito, ch’era tuttavia più recente come produzione cronologica.
Come intuibile dal titolo, le storie incluse nel volume sono diciotto, e sono ambientate nel mondo indiano: in quello tradizionale e antico, non in quello moderno.
In ciascuna sono inseriti, probabilmente a discapito dei testi originali delle storie, degli insegnamenti, i quali peraltro sono evidenziati nel testo da una colorazione differente, che li fa così risaltare visivamente.
Il volume contiene un discreto numero di immagini, tutte piuttosto belle e affascinanti, sia nei tratti che nei colori, efficaci nel richiamare la bellezza dell’India.
Il numero di pagine totali è circa 130 e il formato è quello piuttosto ampio, con la base più lunga dell’altezza, seppur non di molto.
Rispetto a 13 storie degli antichi imperi la valutazione è un poco inferiore poiché avevo preferito il primo libro quanto a contenuti e insegnamenti.
Tuttavia, 18 storie dall’India mi è piaciuto di più nelle illustrazioni.
Entrambi i prodotti tuttavia si prestano bene come letture e regali per i più piccoli… magari non troppo piccoli, data l’esoticità e i contenuti delle storia. In riferimento agli adulti, invece, i prodotti non si dimostrano validi, essendo il target piuttosto indirizzato verso l’infanzia.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti