Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

4 ore alla settimana – Timothy Ferriss (ricchezza)

12 Ott 2009 | Organizzazione, Ricchezza

Product by:
Timothy Ferriss

Reviewed by:
Rating:
4
On 12 Ottobre 2009
Last modified:22 Settembre 2022

Summary:

Un amico mi aveva prestato questo libro di Timothy Ferriss, 4 ore alla settimana, tuttavia non ero sicuro di volerlo leggere, anche perché, negli ultimi mesi, avevo letto diversi autori sul tema ricchezza e abbondanza (Harv Eker, Bob Proctor, Robert Kiyosaki), e dunque l’argomento mi stava venendo un po’ a noia...

4 ore alla settimana - Timothy FerrissTitolo: 4 ore alla settimana (The 4-hour workweek).
Autore: Timothy Ferriss.
Argomenti: ricchezza, organizzazione, produttività.
Editore: Cairo Editore.
Anno: 2007.
Voto: 7.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libriAmazon.

 

Un amico mi aveva prestato questo libro di Timothy Ferriss, 4 ore alla settimana, tuttavia non ero sicuro di volerlo leggere, anche perché, negli ultimi mesi, avevo letto diversi autori sul tema ricchezza e abbondanza (Harv Eker, Bob Proctor, Robert Kiyosaki), e dunque l’argomento mi stava venendo un po’ a noia.

Tanto più che Ferriss pareva avere un approccio molto pratico, ben lontano da quello di tipo energetico-attrattivo che piace a me.

Il giorno stesso in cui decisi dunque di renderlo senza leggerlo, volli tuttavia concedergli almeno l’introduzione.

Beh, mi ha ispirato e divertito talmente tanto che sono andato avanti a l’ho finito in pochi giorni. Ferriss, infatti, ha uno stile molto giovane, accattivante e divertente… e difatti lui stesso è giovane e accattivante.

4 ore alla settimana, in ogni caso, non è propriamente un libro sulla ricchezza, né in senso tecnico (Kiyosaki) né dal punto di vista dell’attrarre l’abbondanza (Eker, Proctor), ma è, sostanzialmente, il resoconto di quello che ha fatto Ferriss nella sua vita.

Con la sua vita, oserei dire, posto che il tutto assume dei contorni di rivoluzione copernicana in ambito lavoro-vita-viaggi-esperienze.

Ma sintetizziamo meglio: i punti affrontati dal libro sono in sostanza due.
Il primo è relativo a come egli si è arricchito tramite un’impresa online, arrivando ad automatizzare il tutto in breve tempo, e di conseguenza a dover lavorare poche ore alla settimana.

Il secondo punto è relativo a come egli, avendo a disposizione un po’ di soldi, ma soprattutto molto tempo, ha cambiato totalmente stile di vita, passando da impiegato sedentario con tristi prospettive a giramondo dallo stile di vita milionario.

E Tim Ferriss non si risparmia, nel senso che le dice proprio tutte, citando persino molti siti internet in cui procurarsi ciò che serve (tanto a livello di lavoro online quanto a livello di gestione della propria vita, dei viaggi, etc).

Si aggiunga che, oltre al divertimento (come detto, 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss è un testo divertente) e alle informazioni utili, c’è anche tanta motivazione nel libro, che dunque vale la pena di leggere, sia per capire che quella strada è possibile, sia per capire che molte strade sono possibili, se solamente ci diamo la pena di cercarle e di provarle.

E mi ripongo la stessa domanda che mi sono posto in altre recensioni: come sarebbe ora la nostra vita (e che pensieri e che convinzioni avremmo, e conseguentemente che azioni produrremmo) se fin da piccoli avessimo avuto solo letture positive e motivanti come questa?

Selezionate per bene quello che leggete, signori… proprio in questi giorni ho messo di lato la classifica dei migliori libri recensiti nel sito, che aggiornerò di continuo in modo da darvi sempre riferimenti il più possibile ottimi e proficui.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

9 Commenti

  1. alessandra

    Che bella recensione, fai proprio venire voglia di leggerlo, sembra il tipo di vita che vorrei anche io, però mi stupisce, che come voto gli hai dato solo 7. Intanto ho visto che l’autore ha un blog, vale la pena farci un giro, sai risorse gratis….;D

  2. marju

    Ciao!
    Sono d’accordo con Alessandra. La recensione fa venire voglia di leggerlo! E da quando ti seguo ho avuto la conferma che le tue recensioni rispecchiano “il cuore” del libro o dell’argomento che stai descrivendo e trovano sempre … come si dice nel linguaggio comune dei percorsi di crescita… un riscontro oggettivo.
    Insomma, si va sul sicuro!
    Interessante anche la tua classifica dei migliori.
    Qualcosa mi diceva che al primo posto avrei trovato il libro di Eker :-))

  3. Fosco Del Nero

    Ciao ragazze, e grazie per i complimenti, mi fate arrossire. :)
    Cerco comunque di essere utile a chi legge. :)
    Alessandra: non solo l’autore ha un blog in cui dà suggerimenti su come replicare il suo stile di vita (cosa fattibilissima, e non servono certo milioni per farlo), ma nel libro riempie il lettore di link utili su un sacco di argomenti.
    “Solo” 7 (ma comunque da me 7 è un buon voto, visto che non li regalo :) perchè il testo, pur motivante, è utile soprattutto per un certo target di pubblico, e gli manca l’universalismo che si trova per esempio ne I segreti della mente milionaria.
    Marju: E non poteva che esservi Eker al primo posto.
    Ci avrei messi a pari merito Medicina energetica di Donna Eden, ma inspiegabilmente non lo vendono più e quindi niente bannerino di Macrolibrarsi…
    Grazie ancora per il fatto di venirmi a trovare così spesso! :)

    Fosco Del Nero

  4. alessandra

    Grazie per i consigli, io sono una fan della metamedicina di Claudia Rainville, e la trovo molto utile per capire l’origine psicoemotiva dei vari disturbi, hai mai letto niente in proposito?

  5. Matteo Bianchessi

    Io l’ho letto grazie alla tua recensione. Grazie.

  6. Fosco Del Nero

    Ciao ancora a tutti! :)

    Alessandra: no, e nemmeno l’ho mai sentita nominare a dire il vero.
    In questi giorni, però, sto leggendo un libro sul dottor Hamer.
    E ne ho pronto anche uno sul lavoro della dottoressa Clark. :)

    Matteo: ah, mi fa piacere!
    Ti è piaciuto il libro?

    Ciao!

    Fosco Del Nero

  7. Matteo Bianchessi

    Si il libro mi è piaciuto molto.
    Grazie.

  8. Parvinder @TheInfoteca

    Ho letto il libro e mi è piaciuto moltissimo. In un certo senso ha cambiato la mia vita. Ho realizzato che faccio parte del gruppo “New RIch”.

    Per avere più tempo a mia disposizione, adesso:
    – guardo le email solo una volta al giorno
    – delego tutto quello che posso

    E’ ovvio che non tutti possono applicare tutto quello che viene specificato nel libro. Ma vale la pena di leggerlo. Ci sono degli spunti molto interessanti e applicabili.

    Io voglio seguire il suo roadmap e scoprire dove mi porta. Ho imparato che non bisogna essere ricchi per vivere uno stile di vita dei ricchi.

  9. Fosco Del Nero

    Ciao Parvinder. :)
    Sono contento sia del fatto che il libro ti sia piaciuto, sia del tuo migliorato stile di vita. Brava!

    Fosco Del Nero

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube