Titolo: Nelle tue mani (The wisdom of the sands).
Autore: Osho.
Argomenti: spiritualità, esistenza.
Editore: Giunti.
Anno: 1978.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Nelle tue mani è uno dei libri “minori” di Osho, che certamente lascia il passo a opere importanti come Con te e senza di te, La via del cuore, I misteri della vita, ma che comunque contiene al suo interno molto, pur in uno spazio assai ristretto.
Il libro è formato essenzialmente da circa 120 pagine di trascrizione di un discorso di Osho, in cui il maestro indiano rispondeva ad alcune domande che gli erano state poste.
In questo senso, nel libro si ritrova più l’Osho dei video che non quello dei libri divulgativi… ma con Osho va bene in ogni caso, dal momento che c’è sempre grande bellezza.
Oltre ad alcune domande postegli, Osho commenta anche alcuni racconti.
Argomenti principali di questo breve testo: l’evoluzione spirituale, l’autenticità, la mente e lo stato meditativo.
Oltre che, ovviamente, la fiducia, concetto-energia che è sempre in circolo quando parla Osho… tanto che lo consiglio proprio a quelle persone che hanno da sviluppare l’energia della fiducia, della leggerezza, della vitalità, della gioia di vivere.
È un po’ l’energia del Matto dei tarocchi, e certamente Osho incarnava tale energia al suo meglio.
Per il resto non c’è molto altro da dire, se non che nel testo vi sono riferimenti al sufismo, a qualche filosofia, a Krishnamurti, a Nietzsche… oltre che ai soliti Gesù, Buddha, Maometto, Bodhidarma, sorta di presenze fisse con Osho.
Interessante inoltre la spiegazione di Osho riguarda alla sua presunta incoerenza e al motivo che vi sta dietro.
In conclusione, seppur Nelle tue mani non è il testo più rappresentativo di Osho, ve lo consiglio, anche perché costa molto poco, e con pochi euro ve lo portate a casa.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti