Titolo: Eros e agape.
Autore: Igor Sibaldi.
Argomenti: spiritualità, sessualità.
Editore: L’arte di essere edizioni.
Anno: 2013.
Voto: 6.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
La recensione odierna è dedicata al libro Eros e agape di Igor Sibaldi.
Intanto, una prima precisazione: si tratta di un libriccino di ridotte dimensioni, tra scrittura revisionata di una conferenza tenuta da Sibaldi, poi rivista e pubblicata da L’arte di essere edizioni, editore di cui avevo già letto un altro libriccino di identico piccolo formato: La sacra sessualità, di Salvatore Brizzi. Stesso formato e stesso tema, che evidentemente all’editore piace molto.
Seconda precisazione: finora ho recensito pochissimo di Sibaldi, ossia il libro Il tuo aldilà personale e il video I maestri invisibili, entrambi buoni prodotti, come solitamente sono le cose di Sibaldi, autore che apprezzo molto non solo per la sua grande erudizione, ma anche per il suo umorismo delicato e garbato (tanto delicato da essere quasi trasparente).
Eros e agape in questo senso non fa eccezione, col libretto, di una novantina di pagine di piccolo formato, che fa spesso ridere o sorridere, e che propone spunti su spunti, molti estrapolati dalle antiche scritture, nonché dalle etimologie antiche di parole moderne (se così si può dire).
Peraltro, si evince facilmente che Eros e agape è stato tratto da una conferenza, giacché non possiede la solidità di un testo di saggistica, e al contrario salta rapidamente di argomento in argomento, citando così la Genesi, Adamo ed Eva, Gesù e gli apostoli, Giove e i suoi parenti dei, l’Egitto di Horus e Seth, il kali yuga, etc etc.
E, ovviamente, la questione centrale del libro-conferenza, ossia la differenza tra eros e agape, nonché i significati di altri termini “apparentati” di altre lingue.
Nel complesso, Eros e agape non è dispiaciuto, anche se, ad essere onesto, mi aspettavo qualcosa di più addentro alla materia della sessualità, proprio come era stato La sacra sessualità di Brizzi. Viceversa, Eros e agape mi ha dato più l’impressione di un divertissement sull’argomento; colto, divertente, con qualche spunto qui e là, ma non così indispensabile alla fine.
E, tra l’altro, con svariati punti molto dubbi, come sempre quando di mezzo ci sono testi antichi e traduzioni non così sicure.
Ad ogni modo, è sempre piacevole leggere o ascoltare Igor Sibaldi.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti