Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Dopo Nostradamus – Amadeus Voldben (profezie)

23 Nov 2023 | Esoterismo, Profezie, Religione, Spiritualità

Review of: Dopo Nostradamus
Product by:
Amadeus Voldben

Reviewed by:
Rating:
4
On 23 Novembre 2023
Last modified:11 Gennaio 2024

Summary:

Ho visto la copertina del libro di Amadeus Voldben "Dopo Nostradamus" per centinaia di volte, quando ero bambino, dal momento che il libro stava nella casa in cui sono cresciuto...

Dopo Nostradamus - Amadeus Voldben (profezie)Titolo: Dopo Nostradamus.
Autore: Amadeus Voldben.
Argomenti: profezie, spiritualità.
Editore: Edizioni Mediterranee.
Anno: 1972.
Voto: 6.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardino dei libri, Amazon.

 

Ho visto la copertina del libro Dopo Nostradamus per centinaia di volte, quando ero bambino, dal momento che il libro stava nella casa in cui sono cresciuto. Non avendomi mai interessato il settore delle profezie, non lo avevo tuttavia mai preso in considerazione.
Tornato di recente nella casa di famiglia, mi sono accorto che l’autore del libro è Amadeus Voldben, un esoterista italiano piuttosto in voga negli anni “70-80 che da bambino ovviamente non conoscevo.

Mi sono quindi letto il libro in questione, trovandovi effettivamente numerosi elementi di interesse, per quanto, tenendo fede al titolo, il testo si presti soprattutto alle profezie di svariati personaggi o testi: Nostradamus, Fatima, Apocalisse, Gioacchino da Fiore, Malachia, San Damiano e tanti altri personaggi o eventi meno conosciuti.

Lo dico senza mezzi termini: l’aspetto delle profezie è, per larga parte, ridicolo. Peraltro, essendo il testo di oramai cinquanta anni fa, e contenendo “profezie” relative alla fine dello scorso millennio, contiene anche previsioni che sono state del tutto smentite dagli eventi storici.

Non mancava in molte di tali profezie una certa tendenziosità… per cui, per esempio, al tempo i sovietici comunisti erano i rivali dell’Occidente cattolico, per cui dall’Unione Sovietica sarebbe venuto il male, l’Anticristo, etc. In quasi tutti i testi profetici proposti, in verità, si oscilla tra il fanatismo, l’ideologia, la deformazione di vario tipo.

Fosse stato solo per le “profezie”, Dopo Nostradamus avrebbe ricevuto una valutazione alquanto bassa… ma d’altronde se ci fossero state solo quelle non lo avrei nemmeno letto. La valutazione sale dal momento che l’autore si rivela essere un esoterista competente, capace di comunicare, pur all’interno di una visione o di un target di pubblico piuttosto limitato (i tempi, d’altronde, erano quelli, e non si era ancora formato un bacino di pubblico spiritualista), un panorama più ampio e di genere veramente spirituale. La parte esclusivamente saggistica, escluse le profezie, è di valore.

Dunque, se il lettore sceglie di trascurare le profezie per dedicarsi ai contenuti evolutivi proposti, troverà in Dopo Nostradamus parecchi elementi meritevoli. Anche se, a dirla tutta, la mia sensazione è che Amadeus Voldben, che anni fa un’amica mi aveva consigliato ma di cui non avevo letto niente, sia un autore superato, adatto più a quei tempi che non a quelli contemporanei… ma non per questo non potrà essere di qualche utilità per chi si imbattesse in lui.

Un’ultima annotazione: l’autore, il cui nome anagrafico dell’autore era Amedeo Rotondi, ha un vissuto personale alquanto originale, fatto di librerie esoteriche, di fuga dal fascismo e di visioni luminose. Partecipò attivamente al fenomeno del Cerchio Firenze 77 e il “cognome d’arte” che si era scelto era un’abbreviazione per l’espressione “volontario del bene”, che sintetizzava la missione di vita che si era dato.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube