Titolo: Pensa e arricchisci te stesso (Think and grow rich).
Argomenti: ricchezza, crescita personale, abbondanza.
Autore: Napoleon Hill.
Editore: Gribaudi.
Anno: 1937.
Voto. 7.
Recensione: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Eccoci qui con l’approfondimento dedicato al classico di Napoleon Hill Pensa e arricchisci te stesso, piuttosto ricco di spunti utili da parecchi punti di vista.
Cominciamo con una citazione secca sul principio dello scambio… o del pagamento, se si preferisce.
“Non esiste niente che si possa ottenere senza dare nulla in cambio.”
Il secondo brano proposto va direttamente al centro della questione: la ricchezza materiale dipende da uno stato interiore di abbondanza.
“Se sapete pensare per arricchirvi, vedrete che la ricchezza inizia da uno stato mentale, dalla chiarezza di intenti, e non dipende dal lavoro, se non in minima parte.
Voi, o chiunque altro, dovreste essere interessati a imparare come acquisire lo stato mentale che attira le ricchezze.”
Tra desiderio e fede c’è parecchia differenza: il primo vorrebbe avere, la seconda è pronta a ricevere.
“C’è una grande differenza fra il desiderare una cosa ed essere pronti a riceverla.
Nessuno è pronto finché non crede di poterla conquistare; lo stato mentale che occorre è la fede, la convinzione, non la semplice speranza o il puro desiderio.
Perciò bisogna tenere sempre la mente aperta, avere una disposizione mentale positiva. Una mentalità chiusa non incentiva la fede, il coraggio e la convinzione.
Ricordate: per puntare in alto nella vita e arricchirsi non ci si deve sforzare più di quanto serva per accettare la povertà e l’infelicità.”
Il pensiero va rafforzato e alimentato con l’energia dell’emozione: magnetizzato, dice Napoleon Hill.
“Un pensiero “magnetizzato” dalle emozioni è paragonabile a un piccolo seme che, piantato in terreno fertile, germina, cresce e si moltiplica fino a produrre milioni di semi dello stesso genere.
La mente dell’uomo attira sempre vibrazioni in sintonia con quelle che prevalgono in essa. Qualsiasi idea, pensiero, progetto o obiettivo che coltiviamo attrae una miriade di concetti affini.”
Torniamo al concetto centrale di Pensa e arricchisci te stesso: povertà a ricchezza sono il risultato della vibrazione interiore.
“La povertà viene magnetizzata da coloro che sono mentalmente favorevoli a tale stato, mentre il denaro si attacca alle mani di chi è mentalmente pronto ad attirarlo: la legge è identica.
La consapevolezza dell’indigenza condiziona la mente libera dalla “coscienza dei soldi”. Quelli che attirano la povertà hanno sviluppato questa caratteristica senza applicare consapevolmente le abitudini che la favoriscono.
La consapevolezza del denaro, per contro, dev’essere creata volontariamente, a meno che non si nasca con tale mentalità.”
Il penultimo brano estratto dal best seller di Hill invita a bandire le preoccupazioni dall’animo umano: sia perché inducono al fallimento, sia perché minano la salute fisica.
“Soffocate le preoccupazioni di qualsiasi genere decidendo in via generale che nulla di quanto offre la vita vale il prezzo dell’irrequietezza mentale. Allora sarete calmi, equilibrati, interiormente sereni, quindi felici.
Un uomo la cui mente è dominata dalle paure non sciupa soltanto la possibilità di agire con intelligenza, ma trasmette le vibrazioni negative alla mente di tutti coloro che entrano in contatto con lui, distruggendo anche le loro possibilità.”
L’ultima citazione è anche una delle ultime parole del testo: si parla del dominio del mondo interiore… assai più importante del possesso e della cura dei beni materiali.
“Ciò che possiamo dominare completamente sono i nostri pensieri. Questo è il fenomeno più stimolante e significativo fra tutti quelli noti. Ciò rispecchia, inoltre, la natura divina dell’uomo.
Tale privilegio divino è il solo mezzo che ci permette di controllare il nostro destino. Dominando la mente, si controlla anche tutto il resto, siatene certi.
Se proprio siete portati a trascurare le cose che possedete, fatelo coi beni materiali. La vostra mente è la dimora spirituale! Difendetela e adoperatela con la cura a cui hanno diritto le prerogative divine. La forza di volontà ci è stata data per soddisfare questo fine.”
Abbiamo terminato col long seller Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill.
Al prossimo libro e al prossimo approfondimento.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti