Titolo: Il segreto per esprimere il meglio di te (Your forces and how to use them).
Argomenti: pensiero positivo, legge d’attrazione, esistenza, mente.
Autore: Prentice Mulford.
Editore: Bis Edizioni.
Anno: 1887.
Voto. 7.
Recensione: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Quando lessi la prima volta Il segreto per esprimere il meglio di te, classico del Nuovo Pensiero di Prentice Mulford, non avevo ancora l’abitudine di scrivere, in accompagnamento alla recensione, anche l’articolo di approfondimento.
Avendo di recente riletto il libro in questione, ne ho approfittato per redigere il suddetto articolo.
Partiamo dalle basi: esiste una sorta di Mente Suprema, che regge tutto quanto.
“Il Potere Supremo e la Saggezza governano l’Universo.
La Mente Suprema è incommensurabile e pervade lo spazio infinito.
La Saggezza Suprema, il Potere e l’Intelligenza sono in ogni cosa che esiste, dall’atomo al pianeta.
Il Potere Supremo e la Saggezza sono molto più che essere in ogni cosa. La Mente Suprema è ogni cosa, ogni atomo della montagna, del mare, degli alberi, degli animali, degli uomini, delle donne.”
Da tale forza possiamo attingere la qualità-energia che più ci interessa.
“Domandate in modo imperativo e persistente una qualsiasi qualità del carattere della quale voi mancate: pazienza, decisione, giudizio, coraggio, fiducia o precisione e attirerete a voi queste qualità, poiché queste sono elementi reali che appartengono a una chimica sottilissima della natura ancora sconosciuta.
La persona scoraggiata, disperata e lamentosa ha inconsciamente chiesto scoraggiamento e disperazione e quindi l’ottiene perché questo è il risultato del suo inconsapevole allenamento al male.
La mente è un “magnete” perché attira a sé ogni pensiero sul quale si fissa o a cui aspira. Se permettiamo alla paura di trascinarci, allora avremo sempre più paura. Se smettiamo di resisterle e apriamo la porta completamente per invitarla a entrare, ciò vuol dire che abbiamo chiesto la paura. Al contrario, se fissiamo la mente sull’idea del coraggio, diventeremo più coraggiosi perché il coraggio è quello che abbiamo chiesto.
Da cosa dipende la felicità?
“La felicità non dipende tanto dai luoghi in cui ci possiamo trovare quanto dall’aumento dei pensieri nuovi che abbiamo. Così una persona può trovare la felicità anche in una cella, mentre le persone chiuse a idee nuove possono sentirsi miserabili in palazzi sontuosi.
Siamo, in questo modo, sulla via verso l’affrancamento quasi assoluto dal mondo fisico.
Indipendenza significa potere. Finché siamo in qualche modo dipendenti da un’altra persona, da un cibo, da una droga, da uno stimolante o da qualsiasi altra cosa, noi siamo schiavi.”
Il nostro pensiero determina il nostro destino.
“Ogni volta che voi pensate, influenzate in bene o in male il vostro destino.
Ogni volta che parlate con gli altri, producete una forza ancora più grande per acquisire o per perdere la salute, gli amici e la fortuna.
Ogni vostro pensiero, silenzioso o parlato, ha un valore autentico.”
La corrispondenza tra il piano spirituale e il piano materiale è perfetta.
“La legge sulla corrispondenza tra il piano materiale e quello spirituale è meravigliosamente esatta nel suo funzionamento. Le persone dominate da pensieri tristi attirano a loro cose tristi, quelle che sono sempre scoraggiate non riescono mai nelle cose che fanno e vivono solo come peso sugli altri. La speranza, la fiducia e l’allegria attirano sempre gli elementi di successo.
Lo stato in cui è tenuto il giardino di una casa mostrerà lo stato d’animo in cui si trova il suo proprietario. Una donna, con il vestito che indossa, mostrerà attraverso questo il suo stato d’animo. Una persona sciatta renderà nota la sua trascuratezza e mancanza di criterio. Gli stracci e la sporcizia sono sempre nella mente prima di manifestarsi sul corpo.
Il pensiero attira e cristallizza l’elemento visibile corrispondente intorno a noi.”
La Forza-Mente-Intelligenza Suprema fa crescere ed evolvere tutto quanto.
“Il giglio ha abbastanza intelligenza da svilupparsi dal seme sepolto sotto terra, quando il sole lo sollecita.
Così l’uomo ha (o dovrebbe avere) la stessa intelligenza per uscire di casa quando è bel tempo e assorbire la vita e la forza che gli manda il sole.
Quelli che non fanno questo e rimangono al chiuso per la maggior parte del tempo sono pallidi come le foglie di una piana che cresce in cantina. Anche il giglio ha abbastanza buon senso da crescere al sole e, se lo mettiamo in una stanza, si girerà dalla parte della luce. Ciò accade semplicemente perché desidera la luce, sa che gli è necessaria e si volge verso di lei perché sente che gli è salutare. Noi cerchiamo il cibo per la stessa ragione, solo che chiamiamo la nostra azione “risultato dell’intelligenza”, mentre quella delle piante la chiamiamo “istinto”.
Ma c’è differenza?
Se il giglio ci supera in una cosa, anche se ha meno vita e intelligenza di noi, è perché non si preoccupa del domani. Non si sovraccarica, prende dall’acqua, dall’aria, dalla luce del sole o da qualsiasi altro elemento quello che gli serve per il momento presente o per il giorno, e nient’altro. non lavora per accumulare una quantità in più di acqua, aria o luce del sole per il domani, temendo di rimanerne senza, come facciamo noi che ci diamo da fare nell’accumulare denaro per garantirci dalla povertà che temiamo.
Se il giglio facesse allo stesso modo, consumerebbe tutte le sue forze e non diventerebbe mai il giglio perfetto che sorpassa in splendore Salomone e tutta la sua gloria.”
Tutto quanto si cresce e si evolve: dal giglio alle razze animali… con le anime retrostanti.
“Tutte le forme di vita sono il risultato di una serie continua di reincarnazioni in quello che noi chiamiamo materia, cioè in quella forma più grossolana dello spirito organizzata in modo da divenire visibile all’occhio fisico.
Gli animali che vediamo oggi sono reincarnazioni di quelli del passato. Negare che lo spirito ha una forma di intelligenza significa negarlo a tutte le forme, uomo incluso. Ogni animale riappare in una serie di nascite e ognuna di queste dà allo spirito una nuova forma, la quale porta sempre con sé un leggero miglioramento rispetto alla precedente. Il progresso, il miglioramento e il cambiamento continuo da una forma grossolana a un organismo più fine non riguardano soltanto l’uomo.
Nell’epoca preistorica vivevano bestie gigantesche, uccelli, rettili e pesci dalle forme goffe, le cui ossa oggi provano la loro esistenza. Questi furono i pesanti progenitori delle razze attuali degli animali. Lo spirito di un mammut che visse in tempi preistorici può oggi vivere nell’elefante o nel cavallo selvaggio; si tratta di uno spirito più raffinato, che usa un corpo più piccolo e di qualità più elevata e più agile: è il risultato di una tendenza inconscia che si riscontra in tutte le forme di vita, che diventano migliori e più raffinate.
Naturalmente questa trasformazione è molto lenta, se teniamo conto del nostro modo di calcolare il tempo, ma il tempo non ha valore nello sviluppo di un pianeta e di quello che nasce su questo.”
I pensieri impuri e rozzi conducono alla bruttezza e alla rovina.
“I pensieri impuri o corrotti sono molto più che pensieri licenziosi, sono pensieri di bruttezza, di odio, di disprezzo degli altri, di guadagno a ogni costo, di ansietà, di scoraggiamento, di debolezza, di disperazione e di malinconia che appesantiscono lo spirito e tutto quello che opprime l’animo danneggerà il corpo.”
I pensieri nobili conducono alla bellezza e alla libertà.
“La benevolenza per gli altri è un pensiero costruttivo che ci aiuta, è buono per il corpo, ci rende il sangue più puro, i muscoli più forti e le forme più armoniose: è il vero elisir della vita.
Se persistiamo nei nostri buoni pensieri verso tutti, li collegheremo con il più alto e potente ordine dell’elemento “pensiero”. Riceveremo vibrazioni da un mondo più elevato, irrealizzabile quaggiù, ma dove si lavora incessantemente, dove gli abitanti hanno il potere degli dei, le cui creazioni spontanee vanno oltre i nostri sogni più arditi. Se ci connettiamo con questo mondo, riceveremo il suo potente pensiero e saremo assolutamente protetti da tutti i nemici.
Questo non è un mito, dipende dallo stesso sistema di leggi in virtù del quale il sole riscalda, il vento soffia, la marea sale, i semi crescono. In qualunque stato noi poniamo il nostro animo, il nostro spirito riceve una sostanza invisibile corrispondente.”
Così, seppur a distanza di parecchi anni, addirittura una quindicina, anche Il segreto per esprimere il meglio di te di Prentice Mulford ha avuto il suo approfondimento.
Mai dire mai, dunque.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti