Nuovo file audio presentato sul sito, e stavolta tratto, gratuitamente, da una nuova fonte: sarebbe a dire Semplifica.com, portale sulla crescita personale di Mark Cannelli, il quale, come da tradizione in questi casi (si vedano Italo Cillo, Maurizio Fiammetta, Leonardo Di Paola e Viviana Taccione, etc), è l’intervistatore.
L’intervistato, invece, è Franco Cappelletti, con la conversazione che porta il nome di Natural life, evidentemente dedicata a salute e cure naturali (in particolare, i campi di cui si occupa Franco Cappelletti sono la fitoterapia, l’idroterapia, il massaggio shiatsu).
Cappelletti, peraltro, si pone da subito come via di mezzo tra medicina allopatica e medicine naturali, praticando in ambito i campi e apprezzando le qualità di entrambe le “contendenti”.
Il concetto più importante che passa, sul quale sono del tutto d’accordo peraltro, è che non ha senso che le varie medicine e metodologie di salute si facciano la guerra, mentre avrebbe molto più senso prendere il meglio di entrambe valorizzando la loro sinergia (cosa che in parte hanno fatto in Giappone, paese tanto asiatico quanto occidentale), e specificatamente l’apparato tecnologico-diagnostico della medicina occidentale e l’andare alla ricerca della causa di base della medicina naturale (medicina più di struttura, di prevenzione e di autoresponsabilizzazione che non di intervento rapido, come al contrario la chirurgia e la farmacologia, ossia le due ramificazioni dell’allopatia).
Un altro concetto che condivido appieno è il considerare sempre la componente mentale-emotiva della persona all’interno del processo; in tal senso, Cappelletti cita Emile Coué, medico e ipnoterapeuta che sosteneva i benefici della suggestione.
Dopo aver elogiato alcuni concetti, ora però ne devo criticare altri.
Difatti, da un lato Franco Cappelletti critica le persone di mente chiusa, e coloro che apprezzano solo la propria tecnica, ritenendo le altre tutte cialtronate, però dall’altro lui stesso critica chi sostiene di ottenere risultati che lui ritiene impossibili, come un iridologo che afferma di sapere se c’è un tumore.
Chissà cosa ne direbbe allora di coloro che vedono l’aura e vedono anche le malattie presenti nel corpo (evento di cui sono testimone, peraltro), o cosa direbbe di quei casi in cui dei santoni orientali fanno sparire in pochi minuti un tumore che la scienza allopatica aveva definito incurabile (evento testimoniato in un video di Gregg Braden), o cosa ne direbbe di quei casi (testimoniati anch’essi) in cui un gruppo di meditanti ha fatto diminuire l’inquinamento di un fiume o il crimine di una città pro tempore.
Curiosamente, però, Cappelletti (appoggiato da Mark Cannelli) si lancia in una critica feroce della “new age”, peraltro non definendola e non precisando di quali metodologie sta parlando, affermando tuttavia con grande sicurezza che si tratta di “un modo per far soldi vendendo fumo alla gente”.
Occorrerebbe sapere per amor di precisione se egli inserisce nella new age i santoni orientali che fanno sparire i tumori pregando (o facendo qualsiasi cosa fanno), i meditanti, o lo stesso metodo di Emile Coué, considerato da alcuni il padre del pensiero positivo, che a sua volta alcuni benpensanti ritengono una stupidaggine inventata per far soldi alle spalle della gente.
Al contempo, però, intervistato e intervistatore si lanciano in un panegirico delle case farmaceutiche… loro sì che non fanno soldi alle spalle della gente.
Insomma, concludendo qui l’articolo, la conferenza contiene alcuni spunti buoni e altri meno buoni.
Prendo il buono e ringrazio, e per il resto ognuno la pensi come meglio crede.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
Salve, sono Franco Cappelletti e ho visto solo ora questo articolo. Prima di tutto, ringrazio molto per avermi dedicato questo spazio! :-)
Per il resto, non pretendo che tutti mi diano ragione su tutto, ci mancherebbe. Ho le mie idee e me ne assumo la piena responsabilità, nel bene e nel male.
Dico solo che bisogna stare molto attenti alle promesse che si fanno perché, anche in buona fede, alle volte si rischia solo di dare grandi delusioni alle persone, specie in un ambito DELICATISSIMO come quello del benessere fisico…
Franco Cappelletti.
Ciao Franco, e grazie del commento.
Intanto, complimenti per non esserti offeso; c’è gente che dà in escandescenze per ogni minima obiezione. :)
Sull’essere prudenti concordo, ci mancherebbe.
Non concordo intanto sulla pesante considerazione della new age… peraltro nemmeno definita, e forse è stato qui l’errore (se mi dici che la new age è il mago Do Nascimiento sono d’accordo pure io, ma se mi dici che la new age è Gregg Braden o Charles Haanel o Neale Donald Walsch o Edgar Cayce o l’Emile Coué da te stesso citato allora non concordo).
Riguardo a guarigioni e cure, è OBBLIGATORIO prendere atto che ci sono santoni-pranoterapeuti che tolgono il cancro o altre malattie imponendo le mani (e persino gente che lo ha fatto a distanza), che ci sono iridologi che effettuano diagnosi impensabili per l’alllopatia, che ci sono rimedi naturali che l’allopatia-farmacologia ignora e discredita, pur efficaci, solo perchè non vendibili e d’ostacolo ai suoi affari, che gruppi di meditazione hanno abbassato temporaneamente il livello di inquinamento di fiumi o il tasso di criminalità o città, etc. Possiamo definire ciò “new age” o meno, ma sta di fatto che sono cose successe, e quindi da affrontare (se siamo persone mature e razionali).
A questo proposito, giusto due giorni fa mi è capitato questo video: http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DeP3YCPiUyY8%26feature%3Drelated&h=9a0d6.
Se magari hai studiato e avuto esperienza empirica di quei metodi citati mi piacerebbe avere un tuo commento… e ovviamente anche di altri che li avessero utilizzati (le chiacchiere stanno a zero, su una materia così delicata come la salute contano i fatti).
Ciao, buona giornata!
Fosco Del Nero