Titolo: Il comportamento intimo (Intimate behaviour).
Autore: Desmond Morris.
Argomenti: psicologia, sociologia, comunicazione.
Editore: Mondadori – De Agostini.
Anno: 1971.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: Amazon.
La recensione del libro di oggi, Il comportamento intimo di Desmond Morris, non ha a che fare con corsi di pnl, enneagramma, photoreading o apprendimento, ma con qualcosa di più basilare, ricollegabile a un altro campo della vita umana: la comunicazione.
Un campo non da poco, certamente.
Ma l’uomo, si sa, tende a camuffare alcune reazioni tipiche e a confonderle per via di quella cosetta chiamata “intelligenza“, la quale, insieme a quell’altra cosetta detta “carattere”, complica decisamente il tutto.
Alcune osservazioni sono onestamente sorprendenti, spesso per la loro semplicità, quella semplicità conoscitiva che ti fa dire “ah, ma perchè non ci ho mai pensato prima?”.
D’altronde, Morris è un pezzo forte dell’etologia, tanto animale quanto umana (se mi si passa l’accostamento di termini), e il presente libro, tutto sommato recente (è del 1971) è ormai un classico del settore.
In definitiva, Il comportamento intimo di Desmond Morris è un testo consigliato.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
Il libro mi è piaciuto: l’ho letto subito dopo aver letto “La scimmia nuda” in cui Morris spiega in modo avvincente la funzione sessuale delle caratteristiche fisiche umane.
Morris è un grande divulgatore in grado di raggiungere di fatto ogni tipologia di pubblico con la sua chiarezza e piacevolezza di scrittura, non comune in saggi di questo genere.
Consigliati entrambi per ciò che mi riguarda.
Ciao Gianluca, e grazie della tua testimonianza.
Il settore di competenza di Morris non è esattamente il mio focus principale, ma sono un suo estimatore da diversi anni, e difatti ho letto Il comportamento intimo più di una volta. Non ho letto invece l’altro suo libro che citi!
Fosco Del Nero