Titolo: HNA 15 – Coaching finanziario.
Autore: Zio Hack.
Argomenti: miglioramento personale, finanze, ricchezza.
Anno: 2011.
Dove lo trovi: Migliorati.org.
Da poco ho recensito la HNA 24, ossia la ventiquattresima hack news audio di Zio Hack, noto formatore-ricercatore italiano.
Quest’oggi, invece, faccio un salto indietro nel tempo e recensisco la numero 15, intitolata Coaching finanziario.
Il salto indietro è dovuto al fatto che ne avevo qualcuna in arretrato, e cercherò di colmare il gap nei mesi prossimi.
Ad essere sincero, questa HNA 15 non mi ispirava molto, forse perché inconsciamente mi aspettavo qualcosa di noioso oppure una delle solite serie di raccomandazioni finanziarie in stile Robert Kiyosaki o Harv Eker… autori che apprezzo, intendiamoci, ma che conosco abbastanza da non avere voglia di tornare sulle stesse cose troppo spesso.
In ogni caso, mi sbagliavo, e il titolo della HNA era più fedele al contenuto di quanto avessi supposto, essendo essa un vero e proprio coaching one to one rivolto a un utente casuale, a cui Zio Hack pone domande sulla sua situazione e sui suoi obiettivi-desideri, indirizzandolo nella direzione voluta.
Quello che ne esce fuori, in realtà, è una sessione di coaching latu sensu, non specificamente dedicata al denaro, e in cui, anzi, il denaro non è il principale protagonista, essendo inquadrato piuttosto come logica conseguenza del proprio stile di vita, delle proprie passioni, della propria coerenza.
Difatti, si parla di obiettivi, della visione futura e dei piccoli passi, della gratitudine, delle proprie passioni e dei propri talenti, della produttività, etc.
Dentro il file audio, c’è tempo anche per un rilassamento guidato con induzioni positive.
In definitiva, anche questa HNA 15 si rivela utile (in realtà di inutili non ne ho ancora trovato, ma solo di più o meno interessanti dal mio punto di vista), soprattutto per coloro che non hanno ancora la situazione economica che desiderano o per coloro che non hannoancora le idee chiare su cosa fare nella vita.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
Grazie mille Fosco per la bella recensione…
Anche in VCD2009 davo consigli sulle finanze… di base dicevo di essere “molto MOLTO cauti”… 3 anni dopo sembrano quasi “profetici”…
Certo che sei stato rapido a commentare… stavi aspettando al varco? :)
Ad ogni modo, se vuoi dare profetici consigli sulle finanze anche ora… sai, in periodo di crisi e di Bilderberg sarebbero molto utili. :p
Battute a parte, a presto per nuove recensioni.
Fosco Del Nero