Titolo: Audiocorso di feng shui.
Autore: Marzia Mazzi, Stefan Vettori.
Argomenti: cd audio, feng shui, energie, benessere, natura, psicologia.
Editore: Edizioni Enea.
Anno: 2012.
Voto: s.v.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Sarò sincero: ho qualche difficoltà a recensire Audiocorso di feng shui, cd audio elaborato da Marzia Mazzi e Stefan Vettori e pubblicato nel 2012 e di seguito riferirò il perché.
Partiamo però dalle basi: Audiocorso di feng shui è una sorta di corso audio della durata di quasi 12 ore, a cui è accompagnato un libriccino di accompagnamento di una sessantina di pagine, che funge un po’ da sintesi e un po’ da presentazione delle varie sezioni del lavoro.
La dodici ore in questione sono suddivise in diverse sezioni, di durata variabile, le quali partono dalla storia del feng shui e dalle varie scuole di feng shui, per poi affrontare i singoli argomenti ritenuti importanti dai due autori, uno dei due più orientato al feng shui stesso e l’altra più orientata alla naturopatia.
Il corso è molto serio: nei toni e negli argomenti, cosa che lo rende per certi versi un po’ pesante da seguire… difatti lo ho esaurito in un lungo lasso di tempo. Se è serio-poco vivace-un po’ noioso in negativo, è anche serio e credibile in senso positivo, nel senso che chi parla sembra decisamente sapere il fatto suo.
Anche se, a conti fatti, il corso, pur se piuttosto lungo, pare più una trattazione teorica dell’argomento, coerentemente col fatto che secondo gli autori ogni caso va affrontato a sé stante e non si possono dare ricette generali per tutti.
Nel cd, pur nella sua lunghezza, di pratico vi è dunque ben poco… persino niente. A meno che non si voglia considerare pratica la conoscenza teorica, che ha comunque un suo lato pratico se chi conosce poi modifica il suo sguardo; in questo senso, in Audiocorso di feng shui di conoscenza e concetti ce ne sono tanti…
… ma in definitiva, l’audiocorso rimanda ai corsi dal vivo per apprendere veramente la tecnica dietro la guida dell’insegnante (come è giusto che sia, peraltro): chi vuole avere “dritte” su cosa fare nella propria casa, dunque, è nel posto sbagliato.
Chi vuole costruirsi delle basi solide sull’argomento, per poi continuare a studiare in altre sedi, è nel posto giusto.
Gli autori peraltro, sono piuttosto critici sia verso le scuole tradizionali, considerate troppo rigide, sia verso il feng shui moderno della divulgazione popolare, considerato inattendibile e inefficace, tanto da aver creato una loro scuola. Non ho francamente le competenze per valutare se tale scelta sia sensata o sia viceversa uno dei soliti tentativi di avviare un proprio “marchio”.
Di mio, ho apprezzato l’evidente passione-cura messa in tale lavoro, nonché alcuni concetti che mi rimarranno a lungo e che ignoravo: per esempio, la suddivisione del prospetto della casa tra fenice, tartaruga, drago e tigre. Questa credo che me la porterò appresso per sempre!
Importante anche comprendere che, a differenza del luogo comune, il feng shui ha più attinenza con la collocazione esterna di una casa che con la sistemazione interna, comunque rilevante… nonostante il luogo comune di senso opposto.
A prescindere da questo, sono un forte sostenitore di questo genere di studi: anticamente non si costruiva a caso, né per zona, né per esposizione, né per materiali, nemmeno per l’estetica… e si dovrà ritornare ad avere un quadro ampio della materia, unendo le varie discipline correlate: architettura, naturopatia, bioenergetica, etc. Il feng shui, disciplina antichissima, riunisce tutto ciò in un sapere che certamente in parte è andato perduto e in altra parte è conflittuale… come umanità, dobbiamo rimetterci a studiare: questo è evidente.
A proposito di studi, una precisazione conclusiva: se non ho le competenze per valutare in ambito feng shui, le ho per valutare la comprensione delle leggi spirituali: da quel che si evince da Audiocorso di feng shui, qualcosa c’è, da parte degli autori, e qualcosa no, per cui non tutto quel che viene detto nell’audio, quando ci si avventura in tematiche sottili-energetiche, è veritiero.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti