Titolo: Cambia il tuo cervello (Just one thing: developing a Buddha brain one simple practice at a time).
Autore: Rick Hanson.
Argomenti: sviluppo personale.
Editore: Bis Edizioni.
Anno: 2011.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Rick Hanson, che da noi è un nome sconosciuto, è molto noto negli Stati Uniti. Neuropsicologo e maestro di meditazione, è anche professore universitario e conferenziere seguitissimo.
Oltre che scrittore: ha già scritto diversi libri, e ognuno è divenuto un best seller.
Bis Edizioni ha appena pubblicato un suo libro: Cambia il tuo cervello, il cui sottotitolo è abbastanza esplicito sui contenuti e sugli obiettivi del libro: 5 passi per rilassarti e avvicinarsi alla mente di Buddha.
Così come lo sono le parti che lo compongono, che sono per l’appunto cinque:
– Sii buono con te stesso,
– Goditi la vita,
– Costruisci la tua forza,
– Partecipa al mondo,
– Sii in pace.
In mezzo, si parla di amore per se stessi e per la vita, di bambino interiore, di gioia, di entusiasmo, di pazienza, di generosità e di capacità di sognare.
Tutte importanti tematiche di crescita personale.
Rick Hanson, valorizzando la sua esperienza come scienziato e come terapeuta, fornisce gli strumenti utili a indirizzare la propria mente-pensieri verso questi valori, dando al proprio essere un orizzonte di bellezza e felicità verso cui camminare, sostituendolo, se è il caso, al precedente orizzonte di tristezza e sfiducia nei confronti della vita.
Il messaggio di fondo di Cambia il tuo cervello è molto semplice: possiamo cambiare tutto, abbiamo il potere di farlo… di cambiare noi stessi e quindi il mondo esterno, che ovviamente ci segue come uno specchio fedele.
Certo, magari arrivare alla mente di Buddha è un po’ difficile, ma “rilassarsi e avvicinarsi”, come dice Rick Hanson, è certamente alla portata di tutti.
Buona lettura e buon avvicinamento.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti