Titolo: Campane.
Autore: Luca Vignali.
Argomenti: cd audio, campane tibetane, cristalli.
Editore: Anima Edizioni.
Anno: 2012.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
La recensione odierna è dedicata a un prodotto un po’ particolare: il cd audio di Luca Vignali Campane.
Sottotitolo “Di cristallo e tibetane”; il che va a definire con maggior precisione di che cosa si tratta.
Si tratta, per l’appunto, di un cd audio con 11 tracce per un totale di circa 56 minuti accompagnato da un libretto di una ventina di paginette contenenti informazioni generale sulle campane, sul loro utilizzo, nonché brevi istruzioni su come ascoltare il cd oggetto principale dell’opera.
Quanto all’autore, Luca Vignali, è un direttore d’orchestra che ha a lungo viaggiato nel mondo imparando i benefici della musica e del suo ascolto ad ampio raggio… compreso apprendimento da sciamani amerindi e siberiani, nonché da lama tibetani, monaci zen giapponesi, aborigeni australiani.
Insomma, tanta formazione, sia in aula che sul campo.
Ma veniamo a Campane, che attendevo con piacere essendo un appassionato di suoni da ambiente yogico quali gong e per l’appunto campane tibetane.
Conoscevo meno invece le campane di cristallo, che invece sono l’asse portante del cd, con ben 9 tracce dedicate su undici…
… e forse è proprio questa sonorità prevalente che mi ha un po’ spiazzato, o forse è proprio il tipo di supporto multimediale, che per quanto ben realizzato non potrà mai essere come la sonorità e la vibrazione dal vivo, ad avermi un po’ deluso.
Sta di fatto che la mia sensazione è stata questa: tiepida e un po’ delusa.
E non me ne voglia Luca Vignali… ma sono sicuro che anche lui sarà d’accordo sul fatto che vi è grande distanza tra sonorità dal vivo e sonorità registrata e ascoltata su cd.
Comunque, Campane è un prodotto che potrà senza dubbio interessare agli amanti di campane tibetane e di cristallo, così come anche a coloro che amano utilizzare supporti audio “elevati” per ripulire energeticamente gli ambienti.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti