Mi occupo di crescita personale da oramai molti anni, praticamente sin da quando ero ragazzino. Avendo terminato piuttosto presto gli studi, ed essendo piuttosto libero in generale, ho avuto poi molto tempo per dedicarmi a ciò che mi interessava di più… leggendo e praticando.
Ho cominciato con la crescita personale più orientata al benessere, io che ero stato un bambino-adolescente piuttosto fragile a livello di salute (da bambino, e poi a seguire nella giovinezza, ho collezionato due rischi di soffocamento, tre interventi chirurgici, altri quattro ricoveri in ospedale, svariate malattie da un mese a letto, senza contare malanni più lievi, che erano l’abitudine, e senza contare mal di testa pulsanti e opprimenti che duravano settimane consecutive), e poi, col passare degli anni (e soprattutto con l’addivenire a uno stato di salute quasi perfetto: come sempre, prima di occuparsi dell’altezza c’è bisogno della base, e la salute del corpo fisico è la base), sono passato man mano alla crescita personale più orientata all’evoluzione interiore e alla spiritualità.
In quest’arco di tempo è passato di tutto, e faccio qua un breve elenco di ciò che ho praticato: medicina energetica, rilassamenti, esercizi di visualizzazione, pnl, eft, affermazioni, visione a distanza, tracciamento dei meridiani, trattamento dei chakra, meditazione, yoga, cinque tibetani, esercizi di respirazione, reiki, hoponopono, preghiera, mantra, cristalli, esercizi attrattivi, pratiche sciamaniche, pratiche con gli elementi, pratiche energetiche in generale, esercizi di intuizione, pratica coi tarocchi, esercizi di presenza, alchimia trasformativa, lavoro sui sogni, e probabilmente qualcos’altro che ora non mi viene in mente.
E con “praticato” intendo praticato davvero, come minimo per qualche mese, se non per anni e in alcuni casi anche per dieci anni consecutivi tutti i giorni o quasi: la disciplina è fondamentale in un cammino di crescita, e anzi è ciò che ci permette di non essere più schiavi dell’apparato biologico che ci ospita. In questo senso, è sinonimo di libertà (anche se, curiosamente, molti pensano il contrario).
A tutto ciò aggiungo anche il cambio di dieta, dalla classica dieta onnivora al veganesimo tendente al crudismo che ho ora (il latte è la prima cosa che ho eliminato e i latticini l’ultima, ma non prendete questo come un programma per tutti: ognuno deve ascoltare la voce del suo corpo e della sua anima): dal momento che tutta l’evoluzione personale si gioca sul campo delle energie, anche l’alimentazione ha la sua importanza e va ovviamente di pari passo col resto lungo il percorso della consapevolezza, come peraltro hanno testimoniato tutti i maestri di tutti i tempi. Idem per la pulizia del corpo che ne è la diretta conseguenza, e infatti sono passato anche per la pulizia del colon, del fegato, dei reni, etc, che si sono peraltro affiancate a un maggior contatto con la natura, l’aria, il sole.
I miei principali riferimenti sono questi: Gesù Cristo, Buddha, Krishna, Lao Tzu, Paramhansa Yogananda, Ananda Moyi Ma, Osho, O.M. Aivanhov. Ma l’elenco completo sarebbe davvero lungo: Swami Muktananda, Sri Ramana Maharshi, Nisargadatta Maharaj, Swami Vivekananda, Sri Yukteswar, Peter Deunov, Jiddu Krishnamurti, Mikhail Naimy, Hakim Sanai, Rumi, Eckhart Tolle, Ramtha, Mooji, G.I. Gurdjieff, Anthony De Mello e altri ancora.
Tra l’altro, credo di essere l’unica persona in Italia il cui percorso è per buona parte documentato, visto che il mio primo sito (www.unavitafantastica.com) ha testimoniato in tempo reale quanto letto e fatto nel corso degli anni, almeno dal quando l’ho iniziato nel 2008. Sono poi seguite la prima pagina facebook (www.facebook.com/ForzaAmoreSaggezza), la seconda pagina facebook (www.facebook.com/foscodelnero111) e infine questo sito. Senza dimenticare i libri che ho scritto e che trovate online, per esempio sul Giardino dei Libri (www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_fosco-del-nero).
Anche se, come sempre, più che nomi e titoli parlano le energie… quelle che uno emette e quelle che servono agli altri.
Terminata questa breve biografia, vi lascio alla lettura del sito. Se vi fa piacere, ovviamente; in ogni caso, buon viaggio della vita.
Fosco Del Nero
Agisco nell’ombra per servire la luce
p.s. Se avete qualcosa da propormi (pubblicazioni, interviste, video, corsi, eventi o altro), questa è la mia mail di contatto: foscodelnero@hotmail.it.
Ultimi Commenti