Titolo: Chiedi e ti sarà dato (Ask and it is given).
Autore: Esther e Jerry Hicks.
Argomenti: legge d’attrazione, esistenza, manifesting, mente.
Editore: Tea.
Anno: 2005.
Voto: 9.
Recensione: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino, Amazon.
Questo è il secondo articolo di approfondimento che pubblico nel sito.
Se il primo era stato per il bellissimo Conversazioni con Dio – Libro primo di Neale Donald Walsch, il secondo è dedicato all’altrettanto meritevole Chiedi e ti sarà dato, di Esther e Jerry Hicks.
Tra l’altro, coerentemente con la prospettiva che ho deciso di adottare, ossia scrivere per ogni libro di crescita personale un articolo di approfondimento suggerendo qualche esercizio o spunto proposto nel libro stesso, Chiedi e ti sarà dato è un testo assolutamente adatto a tal scopo, visto che letteralmente pieno zeppo di tecniche ed esercizi, ragione per cui lo raccomando caldamente.
Essendoci solo l’imbarazzo della scelta su cosa proporre, mi sono limitato a due degli esercizi attrattivi che i coniugi Hicks (anche se sarebbe meglio dire Abraham, ossia l’entità canalizzata da Esther Hicks) inseriscono nella loro magica lista dei ventidue consigliati.
Partiamo dalla “realtà virtuale”, esercizio che alla fine non è altro che un tipo di visualizzazione dei propri desideri realizzati.
Ciò che mi ha colpito in modo particolare è la frase di accompagnamento degli Hicks, ossia “sono nella posizione perfetta per arrivare lì partendo da qui”, frase che dal punto di vista razionale sarebbe un’inutile tautologia, ma che, guardando più da vicino, manda gambe all’aria pessimismo, vittimismo, sfortuna e convinzioni negative limitrofe.
Per la legge di attrazione, difatti, per quanto Roma sia lontana da Milano, se ci dirigiamo verso la città eterna prima o poi ci arriveremo.
Anche se detto così suona un po’ mortifero…
Il succo del discorso è: tu inizia a provare le emozioni che proveresti qualora fossi già nel posto X, e le vibrazioni che stai emanando inevitabilmente ti ci porteranno. È un concetto già sentito presso altri autori e discipline, ma che è elicitato in modo fantastico nel suddetto motteggio.
Andiamo ora all’esercizio dell’“apprezzamento”, che poi è il primo della lista dei ventidue, ossia quello più adatto a coloro che già “vibrano alto”.
Molto semplicemente (la semplicità nella vita vince sempre), Esther Hicks-Abraham ci consiglia di guardarci intorno e apprezzare qualcosa di bello o di utile, soffermandoci un poco su quanto è fantastico avere quella cosa nella nostra vita.
Non so, un quadro, un animale domestico, il computer, dei libri, etc.
Dopo aver apprezzato qualcosa, passare a qualcos’altro, in modo da aumentare minuto dopo minuto le frequenze vibrazionali che emaniamo.
Una variante di tale esercizio è la pratica del “diario magico”, in cui ogni giorno segniamo le cose belle che ci sono successe o, per l’appunto, le cose per cui siamo grati.
Sottolineo per l’ennesima volta, comunque, che Chiedi e ti sarà dato di Esther e Jerry Hicks è un libro molto bello, pratico e utile, che vale veramente la pena comprare, leggere e rileggere, letteralmente zeppo di esercizi e suggerimenti concreti (la convinzione più importante che caldeggia è quella per cui i nostri stati emotivi possono essere cambiati, migliorando così gradualmente la nostra frequenza vibrazionale e di conseguenza ciò che attraiamo e che si manifesta nella nostra vita).
Buona lettura e al prossimo articolo di approfondimento.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
Ciao Fosco!
bellissima iniziativa questa di offrire, oltre alla recensione, anche uno spunto di riflessione e qualche esercizio pratico!
Bello! Mi piace perchè prima fai una panoramica sul prodotto o libro che sia, poi entri nel “cuore” dell’argomento.
Mi piace anche il tuo modo di sintetizzare e semplificare il tutto in poche righe, rendendo tutto molto più facile e comprensibile.
Marju :-)
Ciao Marju.
Grazie mille, sei molto gentile.
In effetti, potevo anche averla prima l’idea di un articolo di approfondimento per ogni libro… ne avrei già fatto centinaia!
Vabbè, da qui in poi va bene comunque, confidando sempre di essere utile a chi legge. :)
Fosco Del Nero
Complimenti per le bellissime recensioni e approfondimenti. Era da un po’ di tempo che cercavo un sito come questo, che mi guidasse ad intraprendere un percorso di spiritualità e miglioramento.
Ho letto questo libro e devo dire che mi è servito parecchio! E’ il terzo nel campo spirituale dopo “Le zone erronee” di Dyer e “I misteri della vita” di Osho.
Dopo questi, cosa mi consigli?
Grazie mille per la tua disponibilità.
Ciao Fabrizio.
In primo luogo grazie per il tuo apprezzamento. :)
Come seconda cosa, ha poco senso che io ti suggerisca qualche libro senza sapere in che direzione vuoi andare.
Al massimo, per dirne una, se mi chiedi quali sono i migliori testi sulla legge di attrazione posso consigliartene alcuni, ma non certo indirizzarti su una strada piuttosto che su un’altra. :)
Comunque, i miei “gusti” sono messi nero su bianco, a partire dall’homepage, magari inizia a scegliere da lì. :)
Fosco Del Nero
Grazie…hai ragione, mi interessa un po tutto il campo della spiritualità…magari farò chiarezza e decidderò di conseguenza. :)
A presto.