Titolo: Colorpower.
Autore: Mariella D’Amico.
Argomenti: colori, energia, benessere, arredamento.
Editore: L’Età dell’Acquario Edizioni.
Anno: 2012.
Voto: 6.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Colorpower, scritto da Mariella D’Amico, è un libro che non avrei scommesso che sarebbe comparso su Una vita fantastica, ma tant’è, ed eccolo qui.
Cominciamo dalle basi: è un libro di formato di formato ampio, di circa 190 pagine, edito da L’Età dell’Acquario.
Quanto all’autrice, si tratta di un architetto e designer di interni…
… il che mi avrebbe da solo scoraggiato dalla lettura, dal momento che il mio interesse non è focalizzato certo su architettura e arredamento di interni (pur apprezzando molto ambo le cose perché, almeno teoricamente, al servizio della bellezza e dell’armonia), ma sui temi esistenziali.
In realtà, pur non avendo il libro tale sfondo, qualcosa in esso va a parare nella direzione perlomeno del benessere interiore: la valenza e la vibrazione dei colori, la forma e le armonie delle abitazioni… e l’autrice si diletta persino nel campo dell’alimentazione, risultando persona di buon senso.
In tal senso, i colori sono visti da tanti punti di vista, come è giusto che sia dal momento che coinvolgono l’intera nostra vita: le tinte delle pareti, i vestiti, i cibi che mangiamo, la vista di esseri umani e animali, etc.
Ma anche pubblicità, ambienti di lavoro, personalità… in effetti nulla sfugge all’influenza e al riflesso dei colori.
Sarò sincero: col senno di poi non avrei letto questo libro, ma ciò non toglie che in esso vi sono molte informazioni utili per tante categorie di persone: psicologi, arredatori, pubblicitari, insegnanti, ma anche persone comuni che vogliono capire un po’ di più se stesse… e come influenzarsi in modo positivo utilizzando questo o quel colore.
In questo senso Colorpower di Mariella D’Amico si dimostra sufficientemente utile; non sarà certamente un testo per super-professionisti e super-complesso, ma un testo divulgativo di buon valore sì, contenente anche studi e statistiche molto interessanti su salute, crimine, attenzione dei bambini, e via discorrendo, e contenente anche foto e utili schede per ognuno dei colori principali.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti