Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Come sedurre i nemici e plagiare gli amici – Lucifer Satan (successo)

1 Dic 2010 | Autostima, Relazioni, Successo

Product by:
Lucifer Satan

Reviewed by:
Rating:
2
On 1 Dicembre 2010
Last modified:22 Settembre 2022

Summary:

Di recente un mio amico mi ha prestato diversi libri, e tra questi ve ne era uno assai curioso, tanto nel titolo, quanto nella veste editoriale, ma soprattutto nei contenuti: Come sedurre i nemici e plagiare gli amici.

Come sedurre i nemici e plagiare gli amici - Lucifer Satan (successo)Titolo: Come sedurre gli amici e plagiare i nemici (How to win friends and influence people).
Autore: Lucifer Satan.
Argomenti: successo, relazioni, management, autostima.
Editore: De Agostini.
Anno: 2009.
Voto: 5.
Dove lo trovi: Amazon.

 

Di recente un mio amico mi ha prestato diversi libri, e tra questi ve ne era uno assai curioso, tanto nel titolo, quanto nella veste editoriale, ma soprattutto nei contenuti: Come sedurre i nemici e plagiare gli amici.

A questo titolo un po’ machiavellico si accompagnava un prodotto d’aspetto mefistofelico, non a caso firmato da tale Lucifer Satan (spero sia uno pseudonimo :p) che figura nelle vesti di trascrittore dell’“angelo caduto”.

Dietro questa patina volutamente diabolica, sta una sorta di manualetto di autostima e successo personale, una specie di volume di crescita personale al contrario, pieno zeppo di consigli cinici e spietati, piuttosto lontani dai tipici contenuti dei testi di miglioramento personale, che sia di genere pnl o in stile legge di attrazione.

Giusto per dare un’idea, si dica che il libro è suddiviso in sette parti, corrispondenti ai sette peccati capitali: avidità, lussuria, gola, accidia, ira, invidia, superbia.
Quanti ai consigli esposti, sono esattamente quelli che si può immaginare chi legge, peraltro conditi da chiarissimi grafici e da esempi di casistica reale (George W. Bush, Dick Cheney, Kenneth Lay, Hugh Hefner, Marchese De Sade, etc).

L’autore, peraltro, ha scritto altri testi, chiaramente sullo stesso stile, come I diari del diavolo, Il successo della meretrice di Babilonia, Se al primo colpo non ci riesci… bara, Le cattive abitudini e i metodi per apprenderle.

Nel valutarlo, sarò sincero, come sempre.
Questo libro può essere preso in due modi diversi:
– come testo umoristico, e allora mi fa ridere,
– come reale manuale di autosviluppo, e allora mi preoccupa, viste le direzioni che indica (il voto si riferisce al settore della crescita personale, dunque; come testo di intrattenimento gli darei invece 7).

Intendiamoci, non che in esso non vi siano elementi interessanti o utili, e peraltro vi sono scritte molte cose vere, ma ciò che porta fuori strada sono i sentimenti e le azioni negative che suggerisce… come detto, ammesso che si prenda il tutto sul serio.

Karma e legge del magnetismo alla mano, difatti, chi davvero applicasse quanto esposto dovrebbe avere indietro molte cose poco desiderabili; come svago va dunque bene, ma come consigli di vita io lascerei perdere.

Ma forse mi preoccupo troppo io e in realtà non c’è nessuno che prenderebbe sul serio un testo intitolato Come sedurre i nemici e plagiare gli amici scritto da tale Lucifer Satan

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

2 Commenti

  1. alessandra

    Visto che mi preoccupo anche io, siamo in due ;)

  2. Fosco Del Nero

    Ma no, siamo troppo ansiosi, non credo che qualcuno lo prenda troppo sul serio.
    Oh, intendiamoci, cose vere ce ne sono… l’atteggiamento però non mi piace molto se non è umoristico… :)

    Fosco Del Nero

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube