Titolo: Difendiamoci dagli dei (¡Defendámonos de los dioses!).
Autore: Salvador Freixedo.
Argomenti: storia, cospirazionismo.
Editore: Edizioni Arkeios.
Anno: 1984.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Oggi siamo in compagnia di Salvador Freixedo e del libro Difendiamoci dagli dei.
Avevo già recensito un altro testo dell’autore spagnolo, ossia Alieni, dei e demoni da altre dimensioni, con un’ottima valutazione. In quel caso, si trattava di un libro abbastanza recente, essendo datato 2012, mentre in questo caso si va parecchio indietro nel tempo, fino al 1984…
… allorquando le tesi proposte in Difendiamoci dagli dei erano probabilmente piuttosto sconvolgenti e originali, laddove il lettore attuale interessato a certi argomenti è facile che le abbia già sentite, tutte o in parte, presso altri autori o altre opere.
In breve, l’ex sacerdote gesuita afferma che gli dei (scritto con la minuscola) del passato non sono altro che creature viventi come noi, per quanto probabilmente provenienti da qualche altra dimensione, che schiavizzarono l’umanità, dopo aver contribuito a crearla geneticamente, trattandola né più né meno come se fosse bestiame.
Per sostenere questa testi egli propone molti brani del Vecchio Testamento, quelli in cui Yahweh domanda sacrifici animali spiegando nel dettaglio come occorreva effettuare i suddetti sacrifici, nonché tanti parallelismi con altre culture e zone del mondo, in cui c’è sempre stata qualche “divinità” a ordinare sacrifici e comandare in virtù di un’intelligenza e di una tecnologia enormemente superiore… pur in presenza di indubitabili corpo e presenza fisici.
Le tesi di Salvador Freixedo sono condivisibili in larga parte, ma egli cade proprio nel settore in cui avrebbe dovuto essere più forte, ossia lo spirito, confondendo addirittura Buddha e Krishna con Sai Baba o con i folli di qualche setta.
Curiosamente, pur essendo stato sacerdote, l’autore dà prova migliore come storico e come ricercatore che come spiritualista, campo in cui non sembra affatto ferrato.
Poco importa: basta concentrarsi sulla sua ricerca ignorando l’aspetto più “sottile”. In tal senso, i suoi studi, oramai piuttosto risalenti, hanno ricevuto molte conferme, tanto che, nel campo, alcune cose sono oramai date per scontate (per esempio la “vicinanza” tra demoni, entità aliene e predatori dell’uomo).
In conclusione, dopo aver letto Alieni, dei e demoni da altre dimensioni e Difendiamoci dagli dei, non escludo di leggermi in futuro altri libri di Salvador Freixedo, il quale peraltro è scomparso di recente, nel 2019, alla veneranda età di 96 anni.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti