Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Enneagramma e pnl – Vincenzo Fanelli (psicologia)

24 Giu 2008 | Enneagramma, Pnl, Psicologia, Relazioni

Product by:
Vincenzo Fanelli

Reviewed by:
Rating:
4
On 24 Giugno 2008
Last modified:22 Settembre 2022

Summary:

Enneagramma e pnl di Vincenzo Fanelli è il secondo libro che recensisco relativamente all'argomento, a me caro, dell'enneagramma.

Enneagramma e pnl - Vincenzo Fanelli (psicologia)Titolo: Enneagramma e pnl.
Autore: Vincenzo Fanelli.
Argomenti: enneagramma, relazioni, psicologia, programmazione neurolinguistica.
Editore: Istituto delle motivazioni.
Anno: 2003.
Voto: 7.
Dove lo trovi:
Macrolibrarsi, Giardino dei libriAmazon.

 

Enneagramma e pnl di Vincenzo Fanelli è il secondo libro che recensisco relativamente all’argomento, a me caro, dell’enneagramma.
Non mi dilungherò dunque su cosa sia l’enneagramma, né sul fatto che si tratta di uno strumento di conoscenza dell’animo umano assai antico, profondo e complesso.

Per una breve introduzione all’enneagramma, dunque, rimando il lettore al primo testo che ho recensito in merito, ossia il manuale di L’enneagramma di Helen Palmer.

In tale sede dirò solo che lo strumento psicologico è al contempo semplice e complesso.
Semplice perché è utilizzabile immediatamente: basta cogliere uno degli indizi relativi ad un certo enneatipo per avere il forte sospetto di avere a che fare proprio con quel determinato tipo psicologico.

Complesso perché i tipi psicologici sono nove, perché ognuno ha due ali, perché ciascuno ha una direzione di stress e di eccellenza, perché ogni persona si “specializza” in uno dei sottorami interni (autoconservazione, socialità, sessualità), perché per ogni tipo vi sono diversi livelli di integrazione (ossia di sviluppo emotivo-spirituale), e perché i tipi non sono fissi, ma variabili.

Vincenzo Fanelli, trainer di pnl, ha pensato bene di coniugare enneagramma e pnl (parole che poi sono anche il titolo del testo) in modo da fornire al lettore ulteriori strumenti di interpretazione psicologica basata sui tipi dell’enneagramma.

In particolare, risulta efficace e utile l’abbinamento di ogni enneatipo ai canali rappresentazionali (primario e secondario) della programmazione neurolinguistica.

Così facendo, il tipo 1 sarà in accesso visivo, il 2 cinestetico e così via, di modo che il solo aver individuato il canale rappresentazionale dominante della persona avrà ristretto di molto i possibili indiziati.
Inoltre Vincenzo Fanelli fornisce degli altri strumenti utili a riconoscere i vari profili: le parole chiave, le somiglianze e le differenze, etc.

Oltre che, naturalmente la descrizione di base dei nove tipi psicologici dell’enneagramma, utili tanto per i neofiti che vogliono farsi un’idea, quanto ai già navigati che intendono effettuare un ripasso o un confronto.

In definitiva, Enneagramma e pnl è un testo a mio avviso utile.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

2 Commenti

  1. Fosco Del Nero

    Ti ho risposto sul tuo blog.
    Ciao e grazie della visita!

    Fosco Del Nero

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube