Titolo: Essenza e destino – Il libro infernale 3.
Autore: Alberto il Grande.
Argomenti: esoterismo, chiromanzia, chirologia.
Editore: Presenze.
Anno: 2014.
Voto: 4.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Tempo fa avevo notato online una serie di libri di argomento esoterico strutturati in modo enciclopedico: ad ogni volume erano dedicati alcuni argomenti, andando per l’appunto a comporre una piccola enciclopedia dell’esoterismo…
… avente peraltro un titolo un po’ ambiguo: Il libro infernale.
Ho preso il volume numero 3, intitolato a sua volta Essenza e destino, e contenente dei trattati su svariati argomenti: astrologia, sessualità, erboristeria, gemmologia, numerologia, chiromanzia, e ancora altro.
Il tutto in un libriccino di 150 pagine, e quindi poche pagine per ogni “settore”, attribuito genericamente a tale “Alberto il Grande”, non meglio identificato studioso esoterista, e in cui vi sono scritte tante cose che oscillano tra l’inutile, il poco verificabile e il falso.
Peraltro con linguaggio vetusto, riferito a non meglio precisati antichi manoscritti, con tanto di concezioni fisico-mediche superate.
Insomma, Essenza e destino (e suppongo l’intera “enciclopedia dell’occulto”) è un testo di davvero baso profilo e di praticamente nulla utilità.
L’unica parte del volume che ho trovato di qualche interesse è proprio quella per cui lo avevo comperato (e in tal senso l’acquisto non è stato del tutto inutile), ossia quella dedicata alla chiromanzia e chirognomia, a cui è dedicato un discreto spazio e che effettivamente si mostra sufficientemente valida, anche se più che altro come sintesi o come introduzione alla materia, e peraltro in alcuni punti poco convincente (ma questa è cosa tipica di tutti i testi sull’argomento, a onor del vero, che non a caso si contraddicono sovente tra di loro).
Ciò è però davvero poco per giustificare l’acquisto dell’intero volume… e non voglio nemmeno pensare agli altri volumi di tale “enciclopedia”.
Anzi, onestamente mi chiedo perché certe cose circolino ancora e perché vi siano case editrici che le pubblichino.
Giacché immagino che siano poche le persone che acquistino tale libro perché appassionate di chiromanzia… e le altre sezioni del libro sono come detto pressoché inutili.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti