Titolo: Gli otto pilastri della prosperità (Eight pillars of prosperity).
Autore: James Allen.
Argomenti: ricchezza, crescita personale, legge d’attrazione, nuovo pensiero.
Editore: Anteprima Edizioni.
Anno: 1911.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Avevo a casa da tempo il libro Gli otto pilastri della prosperità, ma essendomi parecchio distanziato da discipline come “nuovo pensiero” o “legge d’attrazione”, e da tematiche legate a ricchezza-abbondanza-successo-obiettivi, lo avevo tenuto da parte senza avere troppa voglia di leggerlo.
L’ho fatto ora più per dovere che per piacere, diciamo così. E, per la cronaca, vi ho trovato esattamente quello che mi aspettavo.
Il libro non contiene nulla di nuovo per me, e anzi per certi versi c’è un indirizzo esistenziale un po’ arretrato, ma l’autore del testo non è un autore qualunque, bensì quello stesso James Allen che ha scritto il classico del “nuovo pensiero” (ricordiamolo: disciplina di fine ‘800-inizio ‘900 antesisgnana della “legge d‘attrazione”) Sei come pensi di essere. Tale testo ha fatto la storia della letteratura di crescita personale al pari di pochi altri testi e autori (ricordiamo, per esempio, Charles Haanel, Napoleon Hill o Wallace Wattles).
Anzi, chi si attende da titolo e da copertina un po’ ambigui un manuale su come diventare ricchi sarà rapidissimamente deluso, giacché James Allen prende in esame solamente le energie interiori che portano alla ricchezza. Prima interiore e poi esteriore, come giusto che sia, e non dunque le “tecniche materiali”.
In tal senso, il sottotitolo “I fondamenti morali del successo” è più rivelatore di titolo e copertina italiana.
James Allen elenca i suddetti otto pilastri caratteriali-energetici del successo-benessere-felicità, e li spiega… ma tale elencazione è persino marginale rispetto all’intento dell’autore, ossia illustrare che il fuori è un riflesso del dentro, e che prima di ottenere ricchezza fuori, l’uomo dovrà lavorare sulla ricchezza interiore, e che in tutto vi sono delle leggi spirituali (energetiche, sottili) da rispettare, e che funzionano immancabilmente.
Impeccabile.
C’è ancora un po’ troppa enfasi sull’aspetto del benessere materiale, che d’altronde andava assai di moda a quei tempi (beh, anche oggi a dire il vero), ma Gli otto pilastri della prosperità (datato 1911) è comunque un testo valido, e non a caso ricco di principi e citazioni di valore.
Nel caso, buona lettura.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti