Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Hai vissuto prima di questa vita? – Ron Hubbard (reincarnazione)

7 Lug 2008 | Esistenza, Reincarnazione

Product by:
Ron Hubbard

Reviewed by:
Rating:
3
On 7 Luglio 2008
Last modified:22 Settembre 2022

Summary:

Non si può come prima cosa non accennare all'autore di Hai vissuto prima di questa vita?, quel Ron Hubbard che ha lasciato un profondo segno di sé da molti punti di vista.

Hai vissuto prima di questa vita? - Ron HubbardTitolo: Hai vissuto prima di questa vita? (Have you lived before this life?).
Autore: Ron Hubbard.
Argomenti: reincarnazione, esistenza.
Editore: New Era Publications Italia.
Anno: 1983.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: Amazon.

 

Non si può come prima cosa non accennare all’autore di Hai vissuto prima di questa vita?, quel Ron Hubbard che ha lasciato un profondo segno di sé da molti punti di vista: affermato scrittore di fantascienza e fantasy, autore di saggi, viaggiatore, ma soprattutto autore di Dianetycs e fondatore di Scientology.

Le biografie sul suo conto si sprecano, ma inevitabilmente differiscono tra di loro a seconda che siano state scritte da affiliati o da oppositori del movimento.
Secondo i primi, Hubbard sarebbe stato grande uomo e ricercatore psicologico e spirituale.
Secondo i secondi, uno pazzo con manie di protagonismo.

Ora, a prescindere da quello che si pensi e da quello che nei fatti è stato (più verosimile a mio avviso la seconda ipotesi, ma devo dire che non mi interessa molto approfondire l’argomento), io ritengo che si possa imparare qualcosa in ogni caso, e che pure chi nella vita abbia sbagliato molto abbia comunque qualcosa di utile da trasmettere agli altri.

Per esempio, anche se Hubbard fosse stato davvero il mezzo criminale che molti affermano fosse, non si può negare che fosse un ottimo scrittore di fantascienza: da ragazzino, per esempio, prima ancora di sapere che lui fosse il fondatore di Scientology, avevo letto il suo ottimo Battaglia per la Terra.

In seguito, peraltro, lessi anche Self analisi, trovandovi delle analogie con quanto poi sarebbe stato sviluppato dalla Pnl: in sostanza, scevro da ogni ideologia religiosa, parareligiosa o persino esistenzialistica, Self analisi suggeriva come potenziare i ricordi positivi e depotenziare quelli negativi (un concetto certamente molto vicino alle sottomodalità della programmazione neurolinguistica), in modo da rendere la persona più serena e donarle un’autostima e un equilibrio emotivo migliori.

Veniamo infine a questo Hai vissuto prima di questa vita?, in cui l’autore intende mostrare al lettore come la reincarnazione sia una componente della nostra esistenza, e che ognuno di noi abbia già vissuto un numero imprecisato di vite, magari anche non umane o non su questo pianeta.

Su quest’ultimo punto, anche gli scienziati dalla più ridotta visione mentale ammettono che vi sono altissime possibilità che vi siano vite intelligenti al di fuori della Terra (con un universo formato da circa 100 miliardi di galassie, ogni galassia formata da circa 100 miliardi di sistemi solari e ogni sistema solare contenente circa 10 pianeti, le possibilità sono davvero alte, senza contare che non è scontato che la vita a base idrogeno sia l’unica possibile e che vi sia un solo universo… anzi, la recente teoria delle stringhe sembra indicare la presenza di più dimensioni e di più universi… ma ora non andiamo fuori strada…).

Quanto al punto della reincarnazione, si tratta di una credenza certo non solo di Ron Hubbard, ma presente in molte religioni e sistemi filosofici, specie orientali.
Nonchè radicata in molte pratiche, trasversali alla religione; penso allo yoga, alla meditazione, al rebirthing, etc.

L’argomento è certamente interessante, probabilmente vecchio quanto è vecchio il mondo (probabilmente non solo il nostro mondo), e le rivelazioni contenute in questo testo sono certamente sorprendenti, tra le altre il fatto che ricordarsi di un trauma di una vita passata possa sbloccare una malattia o una fobia presente (che peraltro è una cosa che ho sentito dire molto di recente da un trainer di reiki e rebirthing).

Alla fine della fiera, tuttavia, si arriva sempre allo stesso punto: ci crede chi ha avuto una qualche esperienza rilevante o una prova in merito… gli altri al massimo sospettano…

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

9 Commenti

  1. gelomuzik

    Complimenti, bel blog :-) Anch’io l’ho letto quel libro e l’ho trovato estremamente interessante ma ai limiti del credibile, poi quando mi sono ritrovato a sperimentarlo in prima persona allora non ho potuto fare altro che crederci.

  2. Fosco Del Nero

    Ciao Gelomuzik, e grazie per il tuo commento.
    Esattamente cosa hai sperimentato? Le tecniche di Hubbard o in generale qualche ricordo di qualche vita passata?
    Ciao, buona giornata! :)

    Fosco Del Nero

  3. gelomuzik

    Ho sperimentato sia le yecniche di Hubbard in geberale che episodi di vite passaate usando sempre le tecniche di Hubbard.
    Buo fine settimana!

  4. gelomuzik

    Pardon per gli errori :-)

  5. Fosco Del Nero

    Bentrovato, Gelomuzik.
    Hai fatto tutto da solo o sei andato da uno specialista delle suddette tecniche?
    Comunque, al di là di Hubbard le testimonianze di ricordi passati al limite del verosimile sono tantissime.
    Ognuno chiaramente trae le sue conclusioni, ma, se si parte dall’idea di una moltitudine di vite (cosa che i maestri spirituali ci dicon da millenni), e si affianca l’altra idea di molti tipi di esistenze (e ritengo ambo le cose tanto probabili da considerarle praticamente certe), allora la conseguenza logica è proprio quella di poter accedere a ricordi di vite passate decisamente bizzarre…

    Fosco Del Nero

  6. Gelomuzik

    Eccoci qua Fosco!
    Beh, non è consigliabile andare a caccia di episodi precedenti a questa vita da solo per cui sì, ho fatto tale esperienza con l’aiuto di uno specialista.
    Condivido appieno le tue considerazioni in merito alle vite passate e trovo il termine “bizzarre” decisamente pertinente :-)
    Tu hai fatto esperiebze del genere?

  7. Fosco Del Nero

    Ciao Gelomuzik.
    Sì, concordo sul fatto che non sia raccomandabile fare codeste cose da soli. :)
    Personalmente, comunque, non ho esperienze in merito.
    Di recente un’ipnoterapeuta ha provato a ipnotizzarmi, ma senza successo… dice che sono il primo con cui non vi è riuscita su centinaia di casi.
    Peccato. :)
    Se ti va racconta pure che tipo di ricordi hai avuto; se ti va, ripeto, se no fa nulla.

    Fosco Del Nero

  8. Gelomuzik

    Ciao Fosco,
    personalmente penso che tu sia stato fortunato a non subire l’effetto dell’ipnosi in quanto non ho molta stima di quel tipo di pratiche.
    Per quello che riguarda il rac
    contare episodi precedenti a questo corpo, desolato ma preferisco di no, si rischia di fare conversazione da bar su soggetti che non lo sono :-)
    Inoltre va detto che si va a ritroso fin nelle vite passate al fine di cancellare ciò che nel presente ci sta influenzando a nostra insaputa, non tanto per vedere se eravamo o no Cristoforo Colombo, Napoleone, ecc…:-)

  9. Anonymous

    Anche io ho sperimentato le tecniche del libro e posso affermare che sono autentiche e che l’anima immortale esiste

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube