Titolo: I nove scalini (Les neuf marches).
Autore: Daniel Meurois, Anne Givaudan.
Argomenti: esoterismo.
Editore: Edizioni Amrita
Anno: 1991.
Voto: 6.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
I nove scalini sono l’ennesimo libro che leggo di Anne Givaudan e/o di Daniel Meurois, i quali al tempo della scrittura erano sposati tanto che avevano unito i cognomi (rendendo poi la vita complicata a lettori ed editori nel momento della separazione e del “cambio” dei nomi).
Non cito tutti i loro libri che ho recensito, che oramai sono troppi da citare, limitandomi ai miei preferiti: L’altro volto di Gesù, Le strade di un tempo, Akhenaton, il folle di Dio, Il Vangelo di Maria Maddalena.
Come ho già evidenziato, tendo nettamente a preferire i loro testi romanzati piuttosto che quelli saggistici, che ho trovato viceversa sempre veritieri e istruttivi, ma mai notevoli, per così dire.
I nove scalini appartiene alla categoria della saggistica e riflette perfettamente la tendenza che avevo evidenziato finora: testo scorrevole, sufficientemente interessante, ma affatto imperdibile, almeno dal mio punto di vista. Anche perché, in fin dei conti, non rivela niente che lo studioso delle leggi esoteriche già un minimo navigato non sappia già.
Tuttavia, l’esperimento di seguire la progressiva incarnazione dell’anima nel corpo del feto è interessante… ammesso, ovviamente, che il lettore voglia dar credito alla testimonianza dei due autori.
Pur non essendomi dispiaciuto, I nove scalini raggiunge i suoi colleghi “saggistici” che ho sufficientemente gradito, ma senza mai esagerare: Racconti d’un viaggiatore astrale, Gli annali dell’akasha, Malattie karmiche.
In tutti i casi, mi son sembrati testi per il pubblico spirituale di base (sia come concetti basici, sia come energia poco intensa), magari a digiuno di certe nozioni, magari debole nelle sue convinzioni.
Hanno comunque il loro pubblico e il loro gradimento: I nove scalini, per esempio, ha un numero enorme di recensioni tra Giardino dei Libri, Macrolibrarsi e Amazon… probabilmente perché è stato consigliato a molti genitori in attesa, o come preparazione all’evento.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti