Titolo: I poteri del magnetismo personale.
Argomenti: magnetismo, esoterismo, esistenza.
Autore: Giuseppe Gangi.
Editore: Edizioni Mediterranee.
Anno: 1981.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Quest’oggi recensisco un libro veramente particolare, che tuttavia ha molti punti in contatto con molti altri libri e prodotti presentati sul sito negli ultimi mesi, e che certamente potrebbe interessare un potenziale numero di persone molto elevato: I poteri del magnetismo personale, scritto da Giuseppe Gangi nell’ormai lontano 1981.
Un titolo roboante, per un testo che esiste da quasi tre decenni, e che è rimasto, almeno che io sappia, semi-sconosciuto… un elemento che certamente farebbe presumere a un livello qualitativo basso…
Invece, nel libro di Gangi, autore di cui non avevo mai sentito parlare, ho trovato molte cose interessanti, tanto a livello pratico (esercizi, consigli), quanto a livello teorico.
Anzi, a dirla tutta è l’ennesimo tassello che va a comporre il mosaico del mio percorso personale… e che magari potrebbe essere utile anche a voi, che poi è la ragione primigenia per cui riporto online ogni libro o video o audio di miglioramento personale con cui ho a che fare.
Ad ogni modo, parliamo in breve de I poteri del magnetismo personale.
L’essenza centrale è la seguente: nell’universo esiste una sostanza, un fluido, che permea tutto, e che è stato variamente chiamato durante la storia: prana, etere, dio, amore, etc.
Tale fluido è il responsabile del magnetismo, laddove con magnetismo non si intende solo carisma o presenza scenica, ma soprattutto la forza mentale ed emotiva che rende alcune persone più energetiche o più attrattive.
Ora, il bello è che tale fluido può essere volutamente immagazzinato nel corpo attraverso alcune pratiche, principalmente meditazione e respirazione, in modo da ottenere risultati in svariati campi:
– carisma,
– attrazione-magnetismo,
– ipnosi e telepatia,
– pratiche esoteriche,
– intuito e contatto col mondo sottile,
– talismani.
L’aspetto più rilevante del libro è la sua pragmaticità: Giuseppe Gangi, infatti, affronta il tema in modo scientifico e razionale, procedendo passo passo sulla base di elementi assai tangibili, che spiega in modo chiaro e lucido.
Ne deriva un vero e proprio manuale sul magnetismo (come detto, in senso esoterico-esistenzialistico e non meramente psico-sociale), che potrà risultare certamente interessante e utile e chi volesse leggerlo e praticarlo.
Consigliato.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
ciao Fosco!
velocissimamente….sono giornate un pò frenetiche ed intense…
grazie, è la recensione che aspettavo!
caspita, è dell’81! e’ lo “zio” della LOA!
probabilmente oggi avrebbe un titolo diverso, tipo “il segreto del magnetismo” o simile!
acquisto, leggo e ti dico!
ciao ciao
un abbraccio Marju
Ciao Marjiu!
Spero che le giornate siano intense e positive. :)
Sì, vi è una differenza enorme tra i titoli dei vecchi libri e quelli dei testi recenti… potenza del marketing…
Comunque questo libro non parla di legge di attrazione, che però si pouò inserire nel quadro da esso descritto molto facilmente.
Buona lettura, fammi sapere!
Fosco Del Nero
Lessi questo libro quando era edito da Euroclub…nel 1985/6…Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti…Diciamo che va integrato con i vari P.C. Jagot e simili…Libro un po’ ingenuo e a volte superficialotto.
Occuparsi di “magnetismo personale” può andare bene come spinta iniziale al proprio “miglioramento/evoluzione “…ma poi restare lì rischia di diventare sintomo di egoicità materialistica…
Si può e si deve andare un po’ oltre le soddisfazioni del proprio piccolo ego, “magnetico” o non….
Ciao Anonimo.
Non conosco il tuo percorso personale e quindi naturalmente non posso commentare.
Posso solo dire che ognuno trova pian piano la sua strada, quale che essa sia e qualsiasi autori, libri o corsi o discipline essa comprenda.
C’è così tanta roba in giro che pensare di avere la via e verità in tasca non ha molto senso a mio avviso…
Ad ogni modo, come ho scritto a me questo libro non è dispiaciuto, poi ognuno lo apprezzerà a modo suo. :)
Fosco Del Nero
Un complimento di vero cuore a giuseppe gangi da baldo caputo da cefalù. Sei grande.
Ciao Baldo, e grazie per il commento.
Come vediamo, ognuno ha la sua sensibilità e apprezza in misura maggiore o minore i vari testi e autori… ed è giusto così alla fine, visto che nessuno è uguale a qualcun altro (è difficile persino essere uguale a se stessi col passare del tempo)…
Fosco Del Nero