Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

I segreti della mente milionaria – Harv Eker (approfondimento)

9 Dic 2024 | Legge di attrazione, Ricchezza

Product by:
Harv Eker

Reviewed by:
Rating:
5
On 9 Dicembre 2024
Last modified:9 Dicembre 2024

Summary:

Ho recensito il best seller di Harv Eker "I segreti della mente milionaria" nell’ormai lontano 2009… il che vuol dire che l’ho letto probabilmente uno o due anni prima.

I segreti della mente milionaria - Harv EkerTitolo: I segreti della mente milionaria (Secrets of the millionaire mind).
Argomenti: abbondanza, legge di attrazione, ricchezza, esistenza.
Autore: Harv Eker.
Editore: Gribaudi Edizioni.
Anno: 2005.
Voto. 9.
Recensione: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libriAmazon.

 

Ho recensito il best seller di Harv Eker I segreti della mente milionaria nell’ormai lontano 2009… il che vuol dire che l’ho letto probabilmente uno o due anni prima (visto che ho sempre avuto una coda per le recensioni piuttosto lunga).

Al tempo però non avevo ancora l’abitudine di scrivere gli articoli di approfondimento… per cui eccolo qui a distanza di quindici anni!
Se I segreti della mente milionaria formalmente parla di denaro e ricchezza, di fatto la sua base è energetico-spirituale, ciò che me lo aveva fatto valutare assai bene.

Partiamo per l’appunto da alcune citazioni “interiori”; la prima evidenzia che il mondo fisico non è affatto l’unico.
“Una delle cose più importanti in assoluto da capire è che non viviamo su un unico piano dell’esistenza. Viviamo in almeno quattro diversi regni simultaneamente. Questi quattro quadranti sono il mondo fisico, il mondo mentale, il mondo emozionale e il mondo spirituale.
Ciò che la maggior parte della gente non arriva mai a comprendere è che il regno fisico è meramente una “stampa” degli altri tre.”

La seconda ci parla di inconsapevolezza e addormentamento.
“Gran parte della gente è inconsapevole: si mette al volante ma è leggermente addormentata, lavora e pensa a un livello superficiale dell’esistenza, basato unicamente su quello che riesce a vedere.
Vive esclusivamente nel mondo visibile.”

Ancora col livello spirituale: l’esterno è un riflesso dell’interno.
“Qualunque sia il risultato che ottenete, sia esso ricco o povero, buono o cattivo, positivo o negativo, ricordatevi sempre che il vostro mondo esterno è semplicemente un riflesso del vostro mondo interiore.
Se le cose non vanno bene nella vostra vita esterna, dipende dal fatto che le cose non vanno bene nella vostra vita interiore. È tutto molto semplice.”

Per cambiare l’esterno occorre prima cambiare l’interno dell’animo umano, nella ricchezza o in qualsiasi altra cosa.
“Immaginate un albero. Supponiamo che quest’albero rappresenti l’albero della vita. su questo albero ci sono i frutti. Nella vita, i nostri frutti si chiamano risultati. Così guardiamo i frutti (i nostri risultati) e non ci piacciono: o non ce n’è a sufficienza, o sono troppo piccoli o non hanno un buon sapore.
Allora che cosa tendiamo a fare? La maggior parte di noi pone ancora più attenzione e concentrazione sui frutti, i nostri risultati, senza porsi la seguente domande: che cosa, in realtà, genera questo tipo di frutti? I semi e le radici.
È quello che si trova sotto terra che genera quello che si trova sopra. È quello che è invisibile che genera quello che è visibile.
Dunque, questo che cosa significa? Significa che, se vogliamo cambiare i frutti, per prima cosa dovremo cambiare le radici. Se vogliamo cambiare quello che è visibile, dovremo innanzitutto cambiare ciò che è invisibile.”

Siamo noi a impostare il “termostato dell’abbondanza”.
“Per voi guadagnare il denaro è una lotta oppure lo ottenete con facilità? Avete un’attività vostra oppure avete un lavoro alle dipendenze di qualcuno? Svolgete per tanti anni la stessa attività o lo stesso lavoro, oppure cambiate di frequente?
Il vostro modello è come un termostato: se la temperatura nella stanza è di 22 gradi, molto probabilmente il termostato è regolato sui 22 gradi. E qui la faccenda diventa interessante: è possibile che la finestra sia aperta e fuori faccia freddo al punto che la temperatura scenda a 10 gradi? Certamente sì, ma questo che cosa comporterebbe? Che il termostato scatterebbe e riporterebbe la temperatura a 22 gradi.
È anche possibile che fuori faccia caldo e la finestra sia aperta, e che la temperatura possa arrivare a 30 gradi? Certamente sì, ma cosa accadrebbe? Il termostato scatterebbe riportando la temperatura a 22 gradi.
L’unico modo per cambiare la temperatura nella stanza in modo definitivo è quello di reimpostare il termostato. Allo stesso modo, l’unico modo di cambiare il livello del vostro successo finanziario “in modo definitivo” è quello di reimpostare il vostro termostato finanziario; detto altrimenti, il vostro modello di denaro.”

Ora propongo, tratta da I segreti della mente milionaria, una citazione molto efficace sul danno coscienziale e materiale che produce il lamento.
“Lamentarvi è in assoluto la cosa peggiore che possiate fare per la vostra salute o la vostra ricchezza. La peggiore! Perché?
Credo profondamente in una legge universale che afferma: “La cosa su cui vi concentrate si espande”. Quando vi lamentate, su che cosa vi concentrate: su quello che nella vostra vita va bene o va male?
Ovviamente quello che va male; e poiché ciò su cui vi concentrate si espande, continuerete ad avere sempre più ciò che va male.
Ci sono molti insegnanti nel campo dello sviluppo personale che parlano di legge dell’attrazione, in virtù della quale “i simili attraggono i loro simili”. Ciò significa che quando vi lamentate, in realtà attirate le “schifezze” della vita.”

Il brano seguente è ugualmente di grande valore, seppur di segno diverso, ossia di valore positivo: parliamo della benedizione e della visione di bellezza.
“Ci sono delle filosofie che seguo nella mia vita una trae spunto dall’antica saggezza huna, gli insegnamenti originali degli anziani hawaiani. Essa dice: benedite ciò che desiderate.
Se vedete una persona con una bella casa, benedite quella persona e benedite quella casa.
Se vedete una persona e la sua bella macchina, benedite quella persona e benedite quella macchina.
Se vedete una persona con una famiglia adorabile, benedite quella persona e benedite quella famiglia.
Se vedete una persona con un bel corpo, benedite quella persona e benedite il suo corpo.”

Ultima citazione proposta: i soldi non sono né malvagi né buoni, sono un’energia neutra, e non fanno altro che rendere più evidente ciò che c’è dentro l’essere umano.
“Il denaro accrescerà in voi solo quello che già siete.
Se siete meschini, il denaro vi permetterà di esserlo ancora di più.
Se siete gentili, il denaro vi darà l’opportunità di essere ancora più gentili.
Se siete tonti, con i soldi potrete esserlo in misura maggiore.
Se siete generosi, avere più soldi vi permetterà semplicemente di essere più generosi.”

E con questo ho terminato (pur a lunga distanza di tempo!) con I segreti della mente milionaria di Harv Eker.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube