Quest’oggi propongo una conversazione audio assai interessante, per quanto dedicata a un argomento assai poco divertente.
L’argomento è l’odontoiatria e la suddetta conversazione porta il titolo Il dente avvelenato.
Come molti altri che ho presentato, anche questo file è scaricabile gratuitamente da Miglioriamo.it, portale creato da Italo Cillo e dedicato al mondo del miglioramento personale, dal benessere fisico a quello mentale, a quello spirituale.
Il sottogenere sarebbe ovviamente quello del benessere fisico, e in particolare, come detto, ci occupiamo di denti, argomento forse poco divertente, ma certamente importante (lo sappiamo dal dolore che proviamo nell’avere problemi ai denti e nel pagare il dentista che se ne occupa :p).
L’intervistato è Antonio Miclavez, dentista assai noto nonché già autore di svariati libri, tra cui quello di cui vedete l’immagine, Odontoiatria naturale (curiosamente, poi si è dedicato ad argomenti economici, scrivendo insieme ad Marco Della Luna l’ormai notissimo Euroschiavi).
Miclavez prende in esame alcuni punti dell’odontoiatria classica, e in generale della cura dei denti, e lo fa in modo per noi preoccupante.
Già la prima asserzione è da mettersi le mani nei capelli: “il fluoro è tossico”.
La seconda non è da meno: “le amalgame sono tossiche”.
Il corollario a quest’ultima frase non è peraltro tranquillizzante: “tutti i metalli producono corrente e quindi squilibrio nella bocca”.
Anche il principio seguente non aiuta a tranquillizzare: “il tartaro va tolto a mano e non con le macchine”.
I concetti discendenti da questi pochi punti sarebbero che:
– andrebbero evitati tutti i prodotti col fluoro, dai dentifrici ai colluttori (che peraltro in molti dicono non servire a niente),
– non bisognerebbe farsi mettere in bocca del metallo, perché fa reazione col ferro dell’emoglobina e con lo zinco dell’insulina,
– occorrerebbe cercarsi un dentista naturopata.
Ancora: il filo interdentale va usato almeno ogni 2-3 giorni.
E ancora: bisogna andare almeno una volta all’anno a farsi togliere il tartaro manualmente.
Infine, giacché c’è, Miclavez da un paio di consigli generici:
– bere molta acqua, possibilmente calda o tiepida per attivare il fuoco intestinale,
– defecare la mattina (con tanto di citazione di proverbio latino: “defecatio matutina est tamquam medicina, defecatio meridiana neque bona neque sana”),
– farsi molti centrifugati, di frutta o verdura.
In definitiva, una conferenza audio per certi versi allarmante (peraltro su fluoro e amalagame vi è un’accesa discussione in dottrina), ma certamente interessante e utile per chiunque voglia prendersi cura della propria salute.
E, se c’è un principio che è bene acquisire dallo sviluppo personale, è proprio quello di prendersi cura e responsabilità di se stessi e della propria vita.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
HO TROVATO L’ARTICOLO MOLTO INTERESSANTE VENENDO A CONOSCENZA DI ALCUNE INFORMAZIONI CHE IGNORAVO.
GRAZIE. VOLEVO SAPERE SE E DA CHE LE AMALGAME POSSONO ESSERE SOSTITUITE PER LE OTTURAZIONI?
Ciao Consulente. :)
Dunque, intanto io non sono un dentista. :)
Ti consiglio quindi di cercare informazioni, online e off line.
Da quello che però ho sentito dire da alcuni odontoiatri molto qualificati, si possono e spesso è il caso di rimuoverle, sì, ma con certe precauzioni, onde evitare di spargere i residui di metallo nel corpo.
Tra l’altro, si tratta di materiale tanto dannoso che persino i dentisti rischiano di intossicarsi se non ben protetti da adeguate mascherine durante l’operazione di rimozione/distruzione.
Al di là delle amalgame, comunque, invito tutti a prendersi la responsabilità della propria salute in prima persona, informandosi per bene su tutto.
C’è qualcosa di più importante della salute?
Fosco Del Nero