Titolo: Il grande libro della yogaterapia (Das große yoga-therapiebuch).
Autore: Remo Rittiner.
Argomenti: yoga, salute, benessere, sviluppo personale.
Editore: Bis Edizioni.
Anno: 2009.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
È appena uscito nel mercato italiano Il grande libro della yogaterapia di Remo Rittiner.
Questi è un insegnante di yoga, fondatore di un centro yoga a Zurigo, nonché formatore di insegnanti a livello internazionale e autore di libri tradotti e venduti in tutto il mondo.
Il grande libro della yogaterapia è un suo libro di alcuni anni fa, e contiene l’essenza del suo lavoro. Il sottotitolo del libro è “Manuale pratico illustrato con esercizi guidati e tecniche di meditazione”, mentre nell’indice troviamo quattro aree:
– Fondamenti della yoga terapia,
– Yogaterapia strutturale,
– Yogaterapia per i disturbi cronici,
– Guarigione e trasformazione.
Si tratta evidentemente di un approccio allo yoga che, coerentemente con la tradizione yogica, vede lo yoga da un lato come strumento di salute, e dall’altro come strumento di evoluzione personale.
D’altronde, ciò che influisce sul fisico influisce necessariamente anche su emozioni, pensieri e mondo interiore… e viceversa.
Il manuale, riccamente illustrato e accolto molto bene dal pubblico, contiene numerosi esercizi della terapia Ayur-Yoga di Remo Rittiner, i cui obiettivi sono ambiziosi: sviluppare il potenziale inespresso delle energie di autoguarigione dell’essere umano, unire corpo, mente ed emozioni in un tutto unico, sviluppare calma e chiarezza interiori.
Ciò anche grazie alle varie tecniche di meditazione proposte nel manuale stesso…
… con l’obiettivo finale di portare lo yoga e lo stato meditativo nella vita di ogni istante, e non solo durante la pratica degli esercizi.
Un obiettivo non da poco, insomma, e Il grande libro della yogaterapia di Remo Rittiner si propone come alleato per il benessere fisico e interiore, grazie al suo approccio olistico ma al contempo pratico.
Buona pratica.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti