Titolo: Il lavoro alchemico ovvero la ricerca della perfezione (Le travail alquimique o la quete de la perfection).
Autore: Omraam Mikhael Aivanhov.
Argomenti: spiritualità, esoterismo.
Editore: Edizioni Prosveta.
Anno: 1985.
Voto: 8.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Oggi vediamo Il lavoro alchemico ovvero la ricerca della perfezione.
Quando recensisco i libriccini di Omraam Mikhael Aivanhov della Collezione Izvor, non badate alla valutazione numerica: è sempre la medesima, assegnata in modo standardizzato.
A volte l’8 potrebbe tendere al 7.5, alle volte al 9 o finanche oltre; se ho deciso per il medesimo voto è perché comunque ognuno di questi piccoli testi ha qualcosa di valore, di grande valore, pur mancando una visione d’insieme, giacché si tratta non di libri scritti di propria mano da Aivanhov, ma di registrazioni di sue vecchie conferenze, messe su carta e “assemblate” secondo vicinanza di argomenti.
Manca del tutto (o quasi) un discorso unitario, un filo conduttore comune, e men che meno c’è un programma-percorso di risveglio.
Presi nell’insieme, tuttavia, essi contribuiscono grandemente alla “modifica dello sguardo” da cui poi discende tutto il resto, che non a caso era uno dei punti su cui il maestro macedone-bulgaro batteva molto.
Il lavoro alchemico ovvero la ricerca della perfezione essenzialmente si occupa di trasmutazione interiore… e, pur tra colleghi tutti importanti, è uno dei testi più importanti che ho finora letto della suddetta Collezione Izvor, che conto di completare nei prossimi anni.
Quasi ogni frase contiene un principio esistenziale o un insegnamento di qualche tipo; sia i concetti astratti che gli esempi e le analogie si rivelano tutti di grande impatto… come peraltro è consuetudine che avvenga con Aivanhov
Il mio consiglio, riguardo al buon Aivanhov, allievo di Peter Deunov, fondatore della Fratellanza Bianca Universale, è quello di leggere quanto più possibile, cominciando da quel che vi ispira in quanto a titolo e argomento, ma andando a leggere, man mano, anche il resto: saranno soldi e tempo ben spesi.
Il lavoro alchemico ovvero la ricerca della perfezione, in particolare, si rivela un testo assai utile per coloro che sono intenzionati a salire un poco più in alto.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti