Titolo: Il libretto delle relazioni (Little black book of connections).
Autore: Jeffrey Gitomer.
Argomenti: comunicazione, relazioni.
Editore: Sperling and Kupfer.
Anno: 2006.
Voto: 7.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Oggi recensisco un testo che risulterà assai utile a tutti coloro che effettuano un lavoro in cui le pubbliche relazioni sono molto importanti: venditori, manager, conferenzieri, formatori, liberi professionisti, imprenditori, negozianti, etc: Il libretto delle relazioni di Jeffrey Gitomer.
Per chi non lo sapesse, Gitomer è una figura di spicco negli Usa nel settore comunicazione – vendita – pubbliche relazioni, tanto da aver tenuto migliaia di conferenze in tutto il mondo, nonché da aver scritto numerosi libri, portare avanti non so quanti progetti, compresi alcuni siti e una newsletter da centinaia di migliaia di aderenti…
Insomma, è uno che sa il fatto suo nel settore.
E Il libretto delle relazioni lo testimonia, essendo un libricino non particolarmente corposo, ma veramente denso di concetti, spunti e suggerimenti pratici, che spaziano da come valorizzare le conoscenze già presenti, a come effettuarne di nuove in decine e decine di modi diversi.
E questo in ambito lavorativo, amicale, di piacere, etc.
Nel libro, per di più, oltre a tutta la parte pratica-applicativa, è presente uno spirito di fondo che mi piace molto, che non solo è eminentemente pratico e operativo, ma che, soprattutto, è orientato all’essere utili agli altri ancora prima che gli altri lo siano con noi.
Non a caso, una delle frasi più frequenti di tutto il libro, e Gitomer lo sottolinea, è “dai valore agli altri”.
E, sempre non a caso, ogni tanto spunta fuori anche la frase “legge di attrazione”, per quanto Gitomer non si preoccupi di definirla o di spiegarla nel dettaglio.
Il principio di fondo dell’autore è infatti molto semplice, e potrebbe riassumersi così:
1. sii socievole, amichevole, relazionati spesso e in ogni occasione possibile, facendone un confortevole abito.
2. inizia tu a dare valore agli altri, e vedrai che poi gli altri lo daranno a te… fallo tot volte e alla fine la gente farà la fila per conoscerti e per relazionarsi con te.
Un messaggio e uno spirito certamente lodevoli, assai lontani da quelli del venditore senza scrupoli che, a livello di immaginario collettivo, ci raffiguriamo spesso nelle agenzie, nelle assicurazioni, nelle imprese, etc.
E, come detto, non solo il messaggio è ok, ma lo è anche il contenuto del libro, gradevole, ben scritto e dall’estetica efficace e accattivante.
Sono certo che, chi si prendesse la briga di applicare quanto suggerito da Jeffrey Gitomer, otterrebbe grandi risultati…
Il testo e l’autore sono quindi promossi con un bel voto.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti