Titolo: Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia.
Autore: Mauro Biglino.
Argomenti: storia, religione, alieni, cospirazionismo.
Editore: Infinito Edizioni.
Anno: 2010.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia di Mauro Biglino era uno dei testi più attesi in ambito storia alternativa-cospirazionismo, ma in generale tra i lettori di Macrolibrarsi e Il giardino dei libri, ovverosia gli store specializzati nel settore crescita personale.
Il titolo del testo peraltro promette molto, specialmente se affiancato dal sottotitolo “Gli Dei che giunsero dallo spazio?”, a cui si aggiunge inoltre l’immagine di un disco volante.
La struttura de Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia è semplice: riprendere alcuni passi delle scritture cristiane (nel caso del Vecchio Testamento, anche giudaiche) e tradurli alla lettera, senza le fumose e vivaci astrazioni delle traduzioni “ufficiali”.
L’obiettivo, di preciso, era mostrare come molti (moltissimi, in realtà) dei passi biblici risultino assai più comprensibili se tradotti letteralmente (e raccontino inequivocabilmente certe cose) di quanto non lo siano nel modo canonico, modo che peraltro lasciava da sempre dubbi e perplessità, se non proprio incongruenze.
Quanto Mauro Biglino trae dal tutto è altrettanto semplice, per quanto scioccante (oddio, scioccante perché va contro ciò che ci è stato insegnato, pur andando perfettamente a braccetto con gli altri testi storico-religioso-mitologici, da quelli sumeri a quelli vedici-indiani): una razza aliena è giunta sulla Terra diverse centinaia di migliaia di anni fa e ha interagito con noi in diversi modi: dna e biologia, religione e società, etc.
Siamo dunque dalle parti di Zecharia Sitchin e David Icke, altri due autori le cui tesi sono assai audaci e coraggiose… pur basandosi su fatti concreti, come le traduzioni letterali, per l’appunto (e il rasoio di Occam ci impone di esplorare prima la possibilità più semplice, e solo dopo quelle più complesse).
Ad ogni modo, Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia parla dunque degli dei e degli angeli, di dna e di ufo, di giganti e dei comandamenti, riportando a ogni pagina ciò che dice esattamente la Bibbia.
Il secondo sottotitolo del testo, “una ricerca per liberi pensatori” è particolarmente azzeccato: solo chi è libero da dogmi o pregnanti condizionamenti mentali può esaminare il tutto con mente libera…
Consigliatissimo: questo di Mauro Biglino è un libro che non è contro la religione intesa come pratica della spiritualità, ma che è decisamente contro la religione intesa coma sovrastruttura umana basata su menzogne e manipolazioni.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
Ciao Fosco!
Da quanto scrivi e dal voto che gli hai attribuito, è un libro che merita sicuramente di essere letto!
Lo aggiungo alla mia lista.
Sei un ottimo punto di riferimento: quando non so verso quale libro orientarmi, non scelgo più tra i cataloghi vari o le varie recensioni in giro per il web, vengo direttamente “a casa tua”.
Grazie davvero per i tuoi suggerimenti!
Ciao, un abbraccio!
Marju
Ciao Marjù, grazie del commento e anche del tuo apprezzamento. :)
Devo dire che spesso mi scrivono in privato dicendomi che anche loro apprezzando le mie recensioni.
Mi fa molto piacere essere utile a chi legge. :)
Ovviamente anche voialtri potete suggerire testi e riportare le vostre opinioni… va a tutto vantaggio di tutti!
Quanto a Biglino (mi ha scritto in privato pure lui, tra l’altro), ha scritto un bel libro, a mio avviso utile tra le altre cose a livello di apertura mentale.
Quando lo leggi fammi sapere che ne pensi tu!
Fosco Del Nero
Condivido tutto con quanto scritto da Marju,tempo permettendo il primo sguardo lo faccio sempre a casa tua,,,
Salutoni Fosco
Zio
Ah, grazie, Zio, mi fa molto piacere anche il tuo apprezzamento. :)
Saluti anche a te!
Fosco Del Nero
Ho appena scitto nel mio profilo il mio commento riguardo a Mauro Biglino, ad alcune cose in particolare. Della Chiesa Cattolica con il potere temporale ho già detto a tempo debito.
Non è un commento a te Fosco, ma a Mauro Biglino che non ha un atteggiamento corretto. Emanuela Dal Santo
Prendo atto che non ti piace Biglino, Emanuela. :)
Fosco Del Nero