Titolo: Il messaggio segreto dei numeri (Le message secret des nombres).
Autore: Charles-Rafael Payeur.
Argomenti: esoterismo, numerologia.
Editore: Edizioni L’Età dell’Acquario.
Anno: 1990.
Voto: 5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Premetto due informazioni preliminari.
La prima è che Il messaggio segreto dei numeri è la trascrizione di una conferenza tenuta da Charles-Rafael Payeur nel 1990 (a Montreal, in Canada, per chi fosse interessato al dettaglio).
La seconda è che il suddetto testo è il quinto che recensisco dell’autore canadese, sacerdote, teologo, ermetista di grande erudizione, dopo Il potere dell’amore, Zodiaco e sviluppo spirituale, I sette miracoli di Cristo, Guarigione spirituale.
I primi due mi erano piaciuti nettamente, e il quarto persino molto, mentre il terzo testo aveva zoppicato, dal mio punto di vista, giacché mostrava un’erudizione molto cerebrale, spesso forzata, e poco legata al percorso interiore delle persone.
Purtroppo anche Il messaggio segreto dei numeri s’inserisce in questo “filone” dei libri di Payeur, il quale, evidentemente, a volte eccede nel lato mentale e cerebrale e produce testi (o conferenze) estremamente nozionistiche, dai collegamenti spesso forzati e poco convincenti, e molto distanti dal vero percorso di crescita, ch’è un percorso di consapevolezza interiore, e non di erudizione esteriore.
Peraltro, Il messaggio segreto dei numeri propone molte informazioni contrastanti con altre tradizioni numerologiche, e persino in modo netto, per cui per forza di cose qualche fonte è sbagliata, per dirla così.
Il testo in questione, in dettaglio, si appoggia pesantemente sulla cabala ebraica, pur definendosi di “ermetismo cristiano”, il che è già una contraddizione di partenza (ciò che è “cristiano” è relativo all’insegnamento di Cristo e a nient’altro).
Ad ogni modo, il libro parte da una piccola introduzione legata ai numeri in generale, in cui vengono descritte anche le dieci sephirah dell’albero della vita cabalistico, e poi passa a descrivere i numeri da uno a nove, avvalendosi di incroci tra il suddetto albero della vita, l’abbinamento con i pianeti e citazioni della Bibbia.
Davvero tutto molto artefatto e forzato, nonché in vari passi impreciso.
Di mio, rimango sulla numerologia tarotica… ch’è più cristiana di quella cabalistica dal momento che trova un riscontro nell’Apocalisse di Giovanni, che per l’appunto è un testo della tradizione cristiana. Fermo restando che l’eccesso di conoscenza ed erudizione, anche se parte da premesse corrette, rischia di rallentare il percorso evolutivo, piuttosto che accelerarlo.
Charles-Rafael Payeur rimane un autore valido… ma più su altri testi.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti