Titolo: Il mondo secondo Monsanto (Le mond selond Monsanto).
Autore: Marie-Monique Robin.
Argomenti: salute, benessere, video.
Editore: Macro Video.
Anno: 2009.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Oggi ci occupiamo di un video e di una questione che ha destato un certo scalpore nell’ultimo paio anni, anche se ben più risalente: parlo del problema degli OGM (organismi geneticamente modificati) e della multinazionale Monsanto (fondata nel 1901), a cui Marie-Monique Robin ha dedicato il suo video-inchiesta Il mondo secondo Monsanto, frutto di tre anni di ricerche in tutto il mondo.
Per chi non la avesse mai sentita nominare (fatto in sé già piuttosto grave e sorprendente, considerando il suo giro d’affari in tutto il mondo e il fatto che si sta parlando di cose che mangiamo), la Monsanto è la più grande azienda al mondo di ogm… la quale, curiosamente, ai suoi inizia era un’azienda chimica, non alimentare (e già questo potrebbe far sospettare).
Sulle sue attività e suoi prodotti (in primis la sua soia geneticamente modificata) sono stati fatti molti studi, che ne hanno rilevato la pericolosità e la tossicità per l’uomo.
Si tratta, per dirne una, di un’impresa già condannata a risarcire per 700 milioni di dollari i 20.000 abitanti di Anniston, paese in cui ha una sede l’azienda e in cui aria e acqua sono state contaminate a un punto tale da aver generato molte gravi malattie, tanto che la stessa Monsanto è stata obbligata dal giudice a decontaminare l’area e a costruire un ospedale specializzato per curare la gente del posto.
Nessun dirigente è stato però condannato, fatto che avvalora la tesi per cui la Monsanto goda di notevoli appoggi politici, che le sono valsi delle legislazioni favorevoli, nonostante la mole di prove contro di essa, in svariati stati, a cominciare dagli Usa.
Insomma, il quadro che emerge è quello di una società disposta letteralmente a tutto pur di imporre il suo obiettivo, ossia il dominio degli alimenti ogm su quelli naturali.
In chiusura di documentario, Marie-Monique Robin sottolinea come la Monsantoè stata invitata a rilasciare sue dichiarazioni difensive per spiegare i vari punti, ma lo ha snobbato… pur continuando a scrivere nel suo sito quanto per essa sia importanta la salute delle persone e la salvaguardia della natura.Consiglio dunque il video Il mondo secondo Monsanto a chi volesse farsi un’idea più precisa sulla Monsanto e sul mondo degli ogm in generale, pur specificando che si tratta di un video poco allegro, che va visto per informarsi su cosa accade nel mondo, ma non per deprimersi…
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti