Titolo: Il potere e la magia della gratitudine.
Argomenti: crescita personale, esistenza, abbondanza.
Autore: Ivan Nossa.
Editore: Uno Editori.
Anno: 2016.
Voto. 4.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
La recensione di oggi è dedicata al libro Il potere e la magia della gratitudine, scritto da Ivan Nossa.
Mi dispiace sempre valutare in modo negativo i libri di autori italiani, i quali potrebbero leggere le recensioni e dispiacersene, ma devo essere onesto nei confronti dei miei lettori e il più possibile utile a chi sta decidendo se un libro gli interessa o meno. Per cui, io descrivo quel che c’è nel libro… e poi i lettori faranno la loro scelta di conseguenza.
Partiamo da un punto di fondo: il principio della gratitudine è fondamentale, dal momento che la gratitudine è una delle vibrazioni più elevate tra tutte e, peraltro, è trasversale alle altre: l’amore, la gioia, la bellezza, etc.
Dunque, ha certamente un senso focalizzarsi su tale vibrazione… e il titolo del libro lo evidenzia sin da subito, fattore meritorio.
Il punto è che Il potere e la magia della gratitudine si indirizza a un pubblico molto, molto di base… persino infantile a tratti, utilizzando un linguaggio semplicissimo, a dir poco carente nella punteggiatura, nonché storielle piuttosto banali e sempliciotte, prive di carisma e di veri insegnamenti.
L’invito, presente lungo tutto il testo, è quello di ringraziare il più spesso possibile.
Quanto alla lunghezza del testo, è poca cosa: siamo sulle 120 pagine stampate, ma con molti spazi bianchi, ampie interlinee e poche righe per pagina: in un libro dalla stampa più canonica, saremmo forse sulle 50 pagine (manca quindi il minimo indispensabile per un libro vero e proprio).
Detto della sua energia e del suo target abbastanza semplice e infantile (coscienzialmente, non anagraficamente), va detto anche che ogni tanto fanno capolino nel testo delle belle frasi e dei buoni consigli… e che il consiglio di fondo, ossia di orientare la propria vita verso la vibrazione della gratitudine, è di grande valore e non ha letteralmente prezzo.
Se il lettore sta cercando un testo per l’appunto super-semplice, magari da indirizzare a un bambino o un ragazzino, o a qualcuno agli inizi del cammino interiore (inizi coscienziali, non temporali), Il potere e la magia della gratitudine potrebbe essere una buona scelta.
Viceversa, migrerei verso altri lidi; come sempre, è tutto relativo al livello di conoscenza e coscienza di chi si accosta a un libro.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti