Titolo: Il potere e la magia della gratitudine.
Argomenti: abbondanza, crescita personale, esistenza.
Autore: Ivan Nossa.
Editore: Uno Editori.
Anno: 2016.
Voto. 4.5.
Recensione: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Se Il potere e la magia della gratitudine, libro di Ivan Nossa, in sede di recensione ha avuto una valutazione carente, per le motivazioni ivi espresse, in esso non mancano buone frasi e buoni spunti, tutti incentrati sull’elemento della gratitudine.
Partiamo dall’invito a essere grati per ogni cosa che si riceve ogni giorno.
“Sii grato di tutto ciò che ricevi ogni giorno, tutto è un dono, tutto viene per te, per la tua ricchezza, per la tua evoluzione, anche se oggi ti sembra di non comprenderlo.
Accetta ogni dono e ringrazia.”
Il secondo brano evidenzia che vivere nella gratitudine porta l’esistenza umana a un livello animicamente superiore.
“Vivere nella gratitudine porterà le vostre vite a un altro livello.
Porterà il vostro cuore a essere più leggero.
Porterà i vostri occhi a riconoscere i miracoli che vi accadono quotidianamente.
Porterà il vostro passo a essere più lungo e il vostro respiro più ampio.
Avvierete quel percorso di luce che porterà nella vostra vita pace e serenità.
Ringraziare vi permetterà di essere pronti a ricevere. Vi regalerà vibrazioni di gioia e vi condurrà per mano verso uno stato di apertura, pronti a ricevere i nuovi doni.
Così facendo vedrete moltiplicarsi i doni stessi, conoscerete l’abbondanza della vita, la magnificenza dell’Universo, l’amore di Dio.”
Passiamo alla terza citazione: sempre sulla gratitudine, applicata ai vari momenti della giornata, cosa che fa divenire la gratitudine una compagna costante.
“Io ho l’abitudine di ringraziare ogni notte prima di andare a dormire, comunque sia andata la mia giornata sento di dover ringraziare.
Faccio però attenzione anche durante il giorno a quello che mi accade e a ogni occasione ringrazio. Quando non accade nulla, mi rendo conto della fortuna di quel momento e quindi non posso far altro che ringraziare.
Dentro di me la gratitudine è un’amica costante, fa parte del mio essere, della mia essenza. Arriva un momento nel quale anche senza ringraziare esplicitamente si finisce per vivere nella gratitudine come stato costante.”
Il penultimo brano estratto da Il potere e la magia della gratitudine suggerisce un piccolo esercizio: provare gratitudine quando si passeggia, invece di lasciar andare la mente incontrollata.
“Quando passeggiate, invece che lasciare la vostra mente in preda a pensieri vorticosi e pericolosi, proprio in quel momento in cui la mente sembra non tacere mai, ringraziate!
Provate a far spazio nella vostra mente, svuotatela e ripetete grazie in continuazione. Vi sentirete immediatamente più leggeri.
Insistete, ripetetelo a lungo e iniziate a guardare attorno a voi. Tante sono le cose per cui potete rignraziare, tante sono le cose meravigliose che vi circondano.
La gratitudine non è un gesto, è uno stile di vita.
La gratitudine è una forma del cuore.”
Andiamo a concludere: l’autore avvicina la gratitudine al Divino e all’Infinito.
“La gratitudine possiede qualcosa di speciale. Ha una qualità che è tipica di tutte le manifestazioni del Divino. È infinito.
Quando riusciamo a comprenderlo, a sentirlo, iniziamo un cammino che non si fermerà mai. Forse dovremo sforzarsi qualche volta, perché è facile dimenticarsene. Poi pian piano il ringraziamento entra dentro di noi, diventa parte della nostra vita, diventa parte di tutto ciò che viviamo e ci ricongiunge all’Universo.
Una volta entrati in contatto con il ringraziamento non ci abbandonerà più.”
Abbiamo terminato col libro Il potere e la magia della gratitudine di Ivan Nossa.
Alla prossima occasione e buone cose a tutti.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti