Titolo: Il profeta (The prophet).
Argomenti: narrativa, spiritualità.
Autore: Kahlil Gibran.
Editore: Demetra.
Anno: 1923.
Voto: 8.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Credo che Kahlil Gibran non abbia bisogno di presentazioni, e che nemmeno necessiti di discorsi introduttivi Il profeta, il testo che ha assicurato al suo autore una fama estesa e duratura.
Una fama meritata, data la bellezza del libro e la profondità delle sue parole.
Si tratta, infatti, di un testo che, a dispetto della sua non eccessiva lunghezza, risulta profondo e notevole per sensibilità umana, introspezione e insegnamento.
Il libro tocca di fatto tutti gli aspetti fondamentali della vita, e ha il raro dono di gettare su ognuno di essi un raggio di luce, che naturalmente sta al lettore cogliere e apprezzare appieno (la strada ci può essere al massimo indicata, poi sta a noi percorrerla o meno).
In poche parole, Il profeta è la storia di un uomo, un profeta per l’appunto, che viene a contatto con un popolo e ad esso dispensa la sua saggezza e la sua bontà.
Molte domande gli vengono poste, e ad ognuna di esse egli risponde, senza sottrarsi mai.
Come detto, il testo è piuttosto breve, fatto che però non fa altro che risaltarne la notevole ispirazione e il carico di profonda spiritualità.
Personalmente consiglio il libro di Kahlil Gibran senza indugio: può anche non piacere, ci mancherebbe, ma potrebbe pure risultare importante per chi lo leggesse, e la sua fama internazionale e imperitura avrà pure un motivo… perché dunque privarsi di tale possibilità?
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti