Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Il significato esoterico dei Vangeli – Fosco Del Nero (spiritualità)

12 Gen 2016 | Cristianesimo, Esistenza, Esoterismo, Spiritualità

Product by:
Fosco Del Nero

Reviewed by:
Rating:
5
On 12 Gennaio 2016
Last modified:11 Gennaio 2024

Summary:

Eccomi qui a presentarvi il mio nuovo libro di saggistica: dopo Corso di esistenza, uscito un anno fa, ecco Il significato esoterico dei Vangeli...

L’insegnamento esoterico dei Vangeli - Fosco Del Nero (spiritualità)Titolo: Il significato esoterico dei Vangeli.
Autore: Fosco Del Nero.
Argomenti: esistenza, spiritualità, evoluzione personale, cristianesimo.
Editore: Youcanprint Edizioni.
Anno: 2015.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardino dei libriAmazon.

 

Eccomi qui a presentarvi il mio nuovo libro di saggistica: dopo Corso di esistenza, uscito un anno fa, ecco Il significato esoterico dei Vangeli.

Il titolo del libro è piuttosto autoesplicativo riguardo i suoi contenuti, e quasi quasi non vi sarebbe bisogno di articolo di presentazione, ma scrivo comunque due righe per presentarlo meglio.

Il punto di partenza è la tradizionale non-comprensione dei Vangeli, normalmente visti in un’ottica morale-comportamentale.
Viceversa, essi sono un testo di genere esistenzial-spirituale, con le due cose che sono ben diverse, come sa chiunque ha “occhi per vedere” (almeno in parte).

Essi dunque trattano ciò che tratta qualunque testo esistenziale, ossia il percorso evolutivo-spirituale della persona, con tanto di illuminazione-ritorno all’Unità-entrata nel Regno dei Cieli. E, come tutti i testi con i suddetti contenuti, essi possono essere letti a più livelli, e anzi lo saranno inevitabilmente a seconda del grado di consapevolezza della persona che li legge: ciò vale per i Vangeli di Gesù come per il Dhammapada di Buddha, tanto per il Tao te ching di Lao Tzu, quanto per il Il giardino cintato della verità di Hakim Sanai.

Ciò rende sommamente importante, per potere usufruire della saggezza di tali testi e dei loro insegnamenti evolutivi (che nel caso specifico sono i cosiddetti Vangeli canonici e i Vangeli gnostici, più qualche altro brano estratto da altri antichi testi dei primi secoli dopo Cristo), il saperne cogliere l’essenza profonda… che come detto è ben al di là della visione dell’uomo comune.

Lo scopo del libro è proprio quello di rendere tali insegnamenti-apprendimenti esoterici il più possibile chiari ed evidenti… in modo che possano essere sia visti che incarnati con maggiore facilità.

Il significato esoterico dei Vangeli non si rivolge dunque solo ai cristiani nel senso religioso del termine, anzi, si rivolge a ogni singola persona interessata al proprio percorso evolutivo, perché, sempre se si hanno i famosi “occhi”, gli insegnamenti dei grandi maestri di tutti i tempi sono trasversali a qualunque storia o cultura, e validi in ogni tempo e luogo… mentre spesso la costruzione religiosa sociale derivata da essi ne ha perso l’essenza nel corso del tempo.

Tocca dunque alla singola persona riappropriarsi di tale essenza, al di là di chiese e sacerdoti, moschee e imam, sinanoghe e rabbini, ashram e monaci vari.

In conclusione di articolo, riporto l’indice del libro, in modo che si possa avere un’idea dei contenuti del libro stesso.

Introduzione
I vangeli
Fiducia
Energia e legge d’attrazione
Giudizio
Come in alto, così in basso; come dentro, così fuori
Materia e spirito, digiuno e preghiera
Terzo occhio, illuminazione e dualità
Chakra
Reincarnazione
Ego, personalità e attaccamenti
Mondo terreno e mondo spirituale
Evoluzione spirituale e risveglio
Presenza, consapevolezza, centratura interiore
Guida interiore
Canalizzazione – Farsi canali
Predicazione – Influenzamento – Irraggiamento
Tutto è uno – Unità – Amore
Morte dell’ego, rinascita dell’anima
Natura divina dell’uomo
Conclusione
Appendice 1 : vegetarianesimo sì o no?
Appendice 2: il “Padre nostro”
Appendice 3: i miracoli di Gesù

Fosco Del Nero

 

ADDENDUM del 12/06/20: a diversi anni dall’uscita, il testo vede ora una seconda edizione, riveduta e alquanto ampliata, passata da circa 200 pagine a circa 300, con due appendici in più e svariati brani aggiunti nel corpo del testo principale. Il testo inoltre è stato ripulito stilisticamente e contenutisticamente, tanto che varrà la pena leggerlo anche se si è già letta la prima edizione.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube