Altro appuntamento con le conversazioni audio recensite per voi, di modo che sappiate:
– intanto, che esistono,
– quali possono interessarvi e quali no,
– dove procurarvele.
Soddisfo immediatamente l’ultimo punto: il file è scaricabile gratuitamente dal sito di Italo Cillo Miglioriamo.it, che si occupa di varie tematiche: dal benessere personale alla pnl, dalla spiritualità alla prosperità finanziaria… insomma, si occupa di miglioramento ad ampio raggio, come intuibile dal nome stesso…
Questa conversazione porta il titolo Innamorati di te, e in essa il padrone di casa Italo Cillo intervista Tiberio Faraci, trainer in crescita personale, rebirthing e life coach (nonchè autore del testo omonimo).
Al di là dei titoli, vediamo di cosa si parla in concreto.
In sostanza, si parla di autostima e di sviluppo personale, con Tiberio Faraci che illustra alcuni punti.
Non nel dettaglio, dato il non eccessivo tempo a disposizione, ma enunciando alcuni concetti assai importanti.
Una cosa viene detta subito: ognuno è responsabile di sé e della propria esistenza… cosa ovvia in teoria, ma che in pochi applicano veramente…
Connesso a questo punto, di tipo psicologico se vogliamo, ve n’è subito un altro: il nostro pensiero è creatore… e qua ci spostiamo dalla psicologia al manifesting…
Altro concetto messo in evidenza: Faraci suggerisce di scriversi i propri obiettivi… e di sparare in alto!
Cosa ottima, visto che, come diceva Seneca, “non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”, e che, come hanno messo in evidenza alcune ricerche sociologiche, coloro che hanno ben chiare le proprie mete e che se le scrivono sono proprio coloro che le raggiungono più spesso (esistono delle statistiche in merito abbastanza impressionanti… tanto che pare straordinario come il semplice scriversi una cosa aumenti le possibilità di raggiungerla).
In questo campo, aggiungo una postilla: sparate in alto… ma ponetevi anche degli obiettivi intermedi, di modo da dare carburante alla vostra motivazione…
Altro punto: la menzogna personale.
Che sarebbe una bugia su di noi cui abbiamo sempre creduto, tanto da farla diventare una nostra convinzione limitante.
Ovviamente è buona cosa riconoscerla e depotenziarla.
Altro concetto importantissimo: il perdono.
Tiberio Faraci dice che il perdono fa la differenza nella realizzazione personale.
E ci sarebbe da credergli, alla luce sia della legge di attrazione, sia dei meccanismi psicologici-corporei (le cattive emozioni a chi fanno male? A coloro cui sono dirette o a coloro che le provano??).
In chiusura di conversazione, Faraci accenna anche al settore conoscitivo della psicologia prenatale… campo che non conoscevo e che pare molto appassionante…
Insomma, una conversazione molto interessante, tanto più che ai concetti esposti si affianca la genuina positività che traspare dalla voce di Faraci; se volete approfondire il discorso, trovate qua il suo libro Innamorati di te.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
Caro fosco, mi affascina tantissimo l’idea di innamorarsi di sè, primo passo verso la conquista di un’elevata autostima. Trovo interessante anche il passaggio dalla psicologia al manifesting, e, ancor più, per me che sono sensibile a qualsivoglia disquisizione sull’amore, come avrai visto nel mio ultimo post e non solo, è interessante affrontare la tematica dell’amor di sè che ritengo, forse banalmente, conditio sene qua non dell’amore di coppia. Grazie per gli spunti di riflessione che ci offri. un abbraccio la pizia
http://www.pensieroconcavo.blogspot.com
Ciao La Pizia, e grazie a te di essere passata e del tuo commento.
Sì, anche io sono convinto che l’amore verso se stessi (autostima o comunque lo si voglia chiamare) sia condizione imrescindibile per un buon rapporto con gli altri.
Se il tuo bicchiere non è pieno, non puoi dare da bere agli altri…
Fosco Del Nero
Quando ci si innamora di se stessi si è automaticamente più seduttivi :D e le donne arrivano in automatico :D
Infatti, gira e rigira (comunicazione, pnl, speed seduction, linguaggio ipnotico, etc) è tutto lì il discorso: se ti piaci, piaci anche agli altri. :)
Fosco Del Nero
p.s. Blog interessante il tuo, Lospagnolo… :)
Ti ringrazio molto Fosco.. poi detto da te :D è una lusinga :))
Siamo 2 ragazzi sui 20 .. che hanno una passione smodata per la psicologia dell’evoluzione e quella riguardante le interazioni tra i 2 generi.. Sarebbe fantastico averti tra i lettori fissi e sapere cosa ne pensi :) ..
passa una fantastica giornata :))
Ancora ciao, Lospagnolo. :)
Sei molto gentile, e anzi mi leggerò i vostri vecchi post un po’ alla volta…
Devo tuttavia confessare di non ritenermi un esperto del settore.
Anzi, più che puntare sulle “tecniche comunicative”, punto allo sviluppo della persona latu sensu, proprio nella convinzione, come dicevamo prima, che “poi tutto viene da sè”… ;)
Ti ringrazio ancora dei complimenti, e un’ottima giornata anche a te!
Fosco Del Nero
Adesso nn fuciliatemi, ma io l’audio l’ho sentito e con attenzione, Premesso che ringrazio Italo Cillo per l’ottimo lavoro che svolge, ritengo che nella registrazione fosse un pò stanco, nn so. In altri discorso l’ho sentito con maggiore sprint. Poi le cose dette nell’audio le sapevo già. Sono le mie umili considerazioni ed a queste aggiungo che magari per qlkuno un file audio di questo tipo può cambiare la vita.
Glielo auguro.
Plotone, prepararsi… puntare… :p
Dunque, sullo sprint di Cillo lascio giudicare agli altri.
Gli argomenti in effetti non erano molto innovativi.
Tranne quello della psicologia prenatale, che personalmente non conoscevo.
Di positivo secondo me c’è soprattutto l’approccio di Feraci, molto sensibile e umano.
E comunque hai visto che Lapizia e Lospagnolo hanno rivolto la questione di base dell’innamoramento di se stessi verso due argomenti molto diversi: l’autostima e la seduzione… segno evidente che anche il più piccolo input può portare a svariate considerazioni.
Che poi, nel mio piccolo, è proprio quello che cerco di fare con questo sito. :)
Ciao Vitale! :)
Fosco Del Nero