Titolo: L’altra medicina.
Autore: Paolo Marzorati.
Argomenti: medicina, salute, omeopatia.
Editore: McGraw Hill.
Anno: 2003.
Voto: 7.
Dove lo trovi: Amazon.
L’altra medicina è un testo agile e di facile consultazione: Paolo Marzorati mette su non tanto un manuale specialistico su questa o quella disciplina, ma una sorta di compendio sulle varie branche della medicina naturale e alternativa, descrivendole in breve e indicando al lettore storia, pratica e punti di forza dell’una e dell’altra.
Così, in questo L’altra medicina si passa rapidamente dall’omeopatia all’agopuntura, dallo yoga all’ayurveda, dal reiki al tai-chi chuan, per poi avventurarsi nei fiori di Bach (Edward Bach), nell’osteopatia, nella chinesiologia, nell’idroterapia.
Da sottolineare anche la parte del testo relativa al benessere mentale, con i capitoli dedicati alla visualizzazione (pratica che fa parte ormai di infinite metodologie, dalla pnl al metodo silva alla psicocibernetica), al training autogeno, all’arteterapia, e così via.
Dunque, non un manuale pratico o una guida con esercizi annessi, quanto una compilazione di riferimenti concettuali, adatta a chi desidera orentarsi nel mare magnum della medicina alternativa o comunque a chi ha deciso di informarsi sulle varie metodologie al fine di prendersi cura della propria salute.
Tenendo conto di questo fattore, L’altra medicina di Paolo Marzorati è un testo che probabilmente sarà assai utile a chi vorrà avere una panoramica generale sui vari tipi di medicina.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti