Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

La realtà sconosciuta – Volume primo – Jane Roberts (esistenza)

10 Lug 2023 | Channeling, Esistenza, New age

Product by:
Jane Roberts

Reviewed by:
Rating:
2
On 10 Luglio 2023
Last modified:21 Agosto 2023

Summary:

La recensione di oggi è dedicata a "La realtà sconosciuta - Volume primo", di Jane Roberts.
Finora di Jane Roberts avevo letto solamente due testi...

La realtà sconosciuta - Volume primo - Jane Roberts (esistenza)Titolo: La realtà sconosciuta – Volume primo (The unknown reality – Vol. 1).
Autore: Jane Roberts, Seth.
Argomenti: esistenza, new age, canalizzazione.
Editore: Edizioni Mediterranee.
Anno: 1977.
Voto: 4.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardino dei libriAmazon.

 

La recensione di oggi è dedicata a La realtà sconosciuta – Volume primo, di Jane Roberts.

Finora di Jane Roberts avevo letto solamente due testi, e segnatamente due romanzi: Superanima Sette – La scuola celeste e il suo seguito Superanima Sette – Le porte della rinascita, i quali mi erano piaciuti molto il primo e discretamente il secondo.

Avevo in programma da tempo, da molti anni, di leggere almeno un testo di saggistica di Jane Roberts (o di Seth, l’entità canalizzata dalla donna)… ma forse avrei dovuto farlo molti anni fa, quand’ero più vicino a certi argomenti.

Quali argomenti?
I desideri e i sogni personali, le realtà alternative, la relazioni tra certe anime, le canalizzazioni… argomenti non inutili ma tendenti al mondo new age e a certe dinamiche personalistiche (ossia relative alla personalità).

Al giorno d’oggi, devo dire con tutta onestà di aver trovato la saggistica del duo Jane Roberts-Seth quasi inutile: sempre tendente a quanto evidenziato, indirizzata a coscienze ancora all’inizio del percorso, interessate più a questioni come le manifestazioni o le realtà parallele che non al percorso evolutivo vero e proprio, ossia il lavoro interiore.

Peraltro, metà del testo, e forse ancora più che metà, non è dedicato alle rivelazioni canalizzate di Seh, ma al contorno delle sedute, quasi fosse una biografia: per cui ogni tanto Jane Roberts e il marito fanno una pausa, si fumano una sigaretta, si bevono una birra, raccontano le loro storie familiari, etc.
Oscilliamo dunque tra il poco utile e l’inutile, se non proprio l’ineducativo, e in parte mi spiace dirlo… pur se ogni tanto qualche spunto interessante si trova: troppo poco, però, in un testo discretamente ampio e così mal pensato. La valutazione naturalmente è soggettiva secondo chi guarda: in caso di lettore che deve compiere un certo tipo di passo, il testo potrebbe essere valido.

Insomma, senza farla troppo lunga, La realtà sconosciuta – Volume primo rimarrà al primo volume, senza passare al secondo, e anzi tutta la saggistica di Seth è messa da parte. La narrativa invece la posso anche tenere e, anzi, prima o poi mi leggerò il terzo romanzo della saga di Superanima Sette.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube