Titolo: La via del guerriero di pace (The way of the peaceful warrior).
Autore: Dan Millman.
Argomenti: narrativa, spiritualità, crescita personale.
Editore: Edizioni Il punto d’incontro.
Anno: 1980.
Voto: 8.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Avevo da tempo a casa il libro La via del guerriero di pace di Dan Millman, ma, nonostante la fama largamente positiva che lo circondava, unita ai milioni di copie venduti dal 1980 ad oggi, non lo avevo ancora letto per il semplice motivo che l’aver visto il film da esso tratto, Peaceful warrior, mi scoraggiava un po’.
Mi dicevo infatti che, seppure il libro fosse stato migliore del film, pur di quello si trattava… e quindi, avendo molti altri libri tra cui scegliere, La via del guerriero di pace rimaneva nello scaffale della libreria.
Beh, ho fatto male a ignorarlo per così tanto tempo.
Il libro peraltro è stato una doppia conferma:
1) i libri sono quasi sempre meglio dei relativi film,
2) se un testo di crescita personale è molto amato, di solito è per un buon motivo.
La via del guerriero di pace tecnicamente è un romanzo, e per stessa ammissione del suo autore mescola realtà e abbellimenti narrativi, ma in buona sostanza può essere considerato un manuale di evoluzione personale nascosto in una trama.
In effetti, leggerlo è stato come leggere un romanzo con dentro cose trovate nei vari Tolle, Castaneda e persino Ehret, tra spiritualità e benessere fisico.
Anzi, senza dubbio il testo meriterebbe una lettura scandita nel tempo, e non rapida come quella di un romanzo, e di un romanzo coinvolgente.
“Purtroppo”, però, la vicenda di Dan, Socrate e Joy cattura e avvince, tanto che il libro, di 240 pagine circa, si finisce in un paio di giorni.
Poco male: La via del guerriero di pace di Dan Millman è uno di quei libri che vale certamente la pena rileggere più volte, e certamente in futuro lo rileggerò per trarne nuova ispirazione e bellezza.
Buona lettura… anche se avete già visto il film.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti