Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Le coincidenze – Deepak Chopra (approfondimento)

4 Gen 2024 | Crescita personale, Esistenza, Sincronicità, Spiritualità

Review of: Le coincidenze
Product by:
Deepak Chopra

Reviewed by:
Rating:
4
On 4 Gennaio 2024
Last modified:11 Gennaio 2024

Summary:

Pubblicata la recensione de "Le coincidenze", validissimo testo di Deepak Chopra, è giunto il turno del relativo approfondimento...

Le coincidenze - Deepak Chopra (approfondimento)Titolo: Le coincidenze (The spontaneous fulfillment of desire).
Autore: Deepak Chopra.
Argomenti: sincronicità, esistenza, spiritualità.
Editore: Sperling & Kupfer.
Anno: 2003.
Voto: 7.5.
Recensione: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardino dei libri, Amazon.

 

Pubblicata la recensione de Le coincidenze, validissimo testo di Deepak Chopra, è giunto il turno del relativo approfondimento.
Come al solito, sceglierò alcuni brani tratti dal libro, preceduti da una mia breve introduzione.

Partiamo da un brano introduttivo proprio sulle coincidenze, uno dei temi centrali, ma non l’unico, del libro.
“Diventare consapevoli delle coincidenze che si presentano giorno dopo giorno è il primo passo che ci porta alla comprensione e alla capacità di vivere il sincrodestino. La fase successiva consiste nello sviluppare tale consapevolezza, in modo da riconoscere le coincidenze nell’attimo stesso in cui si verificano e approfittare così nel migliore dei modi delle opportunità che racchiudono.
La consapevolezza si traduce in energia.
Maggiore è l’attenzione che concediamo alle coincidenze, maggiore è la frequenza con cui ci appaiono, e quindi maggiore sarà la nostra capacità di leggere i messaggi che ci trasmettono sulla direzione da dare al nostro viaggio terreno.”

Saliamo ora di tono, riferendo la testimonianza dei maestri riguardo alla natura dell’esistenza.
“Secondo i grandi veggenti delle tradizioni mistiche, ciò che noi viviamo ogni giorno è una realtà proiettata, nella quale eventi e oggetti si limitano ad “apparire” separati nello spazio e nel tempo.
Nel regno più profondo facciamo tutti parte dello stesso corpo, e quando un suo componente si muove, anche tutti gli altri vengono subito coinvolti.”

Nella citazione successiva, Chopra utilizza la metafora dell’oceano per evidenziare la doppia natura della creatura umana: locale-materiale da un lato e non locale-spirituale dall’altro.
“Nell’ambito del nostro processo di comprensione dell’anima, l’oceano ci fornisce una splendida analogia. Immaginatelo come una realtà non-locale, il campo delle possibilità infinite, il livello virtuale dell’esistenza che mantiene ogni cosa in sincronia. Ognuno di noi è come un’onda sull’oceano. Siamo creati dall’anima, che costituisce la nostra componente più profonda. Così come un’onda assume una forma specifica, anche noi assumiamo le complesse sembianze della realtà non-locale.
Questo vasto e infinito oceano di possibilità è l’essenza di tutto ciò che esiste nel mondo fisico. L’oceano (che rappresenta il non-locale) e l’onda (che raffigura invece il locale) sono intimamente connessi.
Non appena stabiliamo che l’anima deriva dal regno non-locale o virtuale, il nostro posto nell’universo diventa subito chiaro: noi siamo al tempo stesso locali e non-locali, un modello soggettivo che emerge dall’intelligenza non-locale, la quale a sua volta è presente in tutto.”

Propongo ora tre brevi citazioni, precedute da un unico commento: parliamo dell’intenzione e della sua forza.

“Tutto ciò che accade nell’universo ha inizio con l’intenzione.”

“Quando viene ripetuta, l’intenzione crea l’abitudine.
Maggiore è la frequenza di tale ripetizione, più elevata è la probabilità che la coscienza universale crei lo stesso modello e manifesti la medesima intenzione nel mondo fisico.”

“L’intenzione agisce focalizzando le forze creative dell’universo. Così come ciascuno di noi ha la propria creatività, anche l’intero universo è creativo, oltre che vivo e consapevole, e se noi entriamo in connessione con lui, se lo consideriamo parte del nostro corpo ampliato, reagisce con prontezza alle nostre intenzioni.”

Andiamo avanti con l’approfondimento de Le coincidenze, parlando dell’inevitabilità del destino-karma, all’interno del quale si muovono gli eventi che ci accadono… sovente non visti.
“Non possiamo nemmeno immaginare le forze complesse che si nascondono dietro ciò che ci capita giorno dopo giorno. Esiste una cospirazione di coincidenze che intreccia la rete del karma o destino, e crea la vita di un soggetto… la mia o la vostra.
Noi non sperimentiamo la sincronicità nella vita quotidiana perché non viviamo al livello in cui si verificano le coincidenze. Di solito vediamo solo i rapporti di causa ed effetto (questo ha provocato quest’altro, che a sua volta è all’origine di questo e questo, secondo una traiettoria lineare). Ma sotto a superficie sta succedendo qualcos’altro: seppure invisibile ai nostri occhi, c’è una complessa rete di connessioni.
Non appena riusciamo a individuarla, scopriamo che le nostre intenzioni sono legate a questa rete che è più relazionale, olistica, feconda e legata al contesto rispetto alla nostra esperienza superficiale.”

Ora un breve brano sulla natura duale e al contempo non duale della nostra esistenze… ci aiuta ancora il mare.
“Il fiume Gange scorre verso est, l’Indo va invece a ovest. Alla fine entrambi diventano il mare.
Dopo esseri uniti al mare, non possono più dire “Io sono il Gange”, “Io sono l’Indo”. Ogni cosa che esiste ha origine dal Sé non-locale, che è l’essenza più sottile di tutte.
È il vero Sé, e lo sei anche tu.”

Chiudiamo l’approfondimento con un esercizio atto a rafforzare l’intenzione e la conseguente azione dell’universo.
“Ogni giorno mettetevi seduti, immobili e in silenzio, per almeno cinque minuti, e rivolgete alla vostra attenzione e al vostro cuore queste domande: chi sono io? Che cosa voglio per la mia vita? che cosa desidero oggi della mia esistenza?
Lasciatevi poi andare e consentite alla vostra tranquilla voce interiore, cioè al flusso della vostra coscienza, di fornire le risposte. Al termine dei cinque minuti, scrivete su un foglio tali risposte.
Fatelo ogni giorno, e rimarrete sbalorditi dal modo in cui le situazioni, le circostanze, gli eventi e le persone si organizzeranno intorno alle risposte stesse.
È così che inizia il sincrodestino.”

Con quest’ultima citazione, abbiamo concluso con Le coincidenze di Deepak Chopra.
Alla prossima occasione.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube