Bentrovati a questo nuovo capitolo della rubrica “Libri di crescita personale che vale la pena rileggere”.
Come consueto, abbiamo tre candidati da esaminare per vedere se hanno superato la prova del tempo. Oggi in verità non abbiamo libri, ma tre video.
Eccoli:
– Alchimia e sufismo, di Salvarore Brizzi e Sheikh Burhanuddin Herrmann,
– Chi è il testimone, di Papaji,
– La mia visione per il futuro dell’umanità, di Swami Kriyananda.
Alchimia e sufismo
Il primo è un video, in coabitazione tra Salvarore Brizzi e Sheikh Burhanuddin Herrmann: il primo, come noto, è un autore italiano; il secondo è un insegnante del sufismo.
La mia memoria conservava un buon ricordo del suddetto video, e la revisione è andata anche oltre la memoria: ambo le due componenti sono ottime, per quanto assai differenti l’una rispetto all’altra. Nella prima si parla soprattutto dei livelli dell’essere umano e della preghiera; nella seconda ci si addentra almeno un poco nella cultura sufi, tra svariate citazioni di Rumi e il canto dei nomi di Dio. La prima parte è più utile; la seconda è più ispirante… a proposito, essa fornisce un assaggio di quanta bellezza può esserci nella vera cultura spirituale islamica.
Chi è il testimone
Quando vidi per la prima volta Chi è il testimone, breve video del maestro indiano Papaji, mi piacque molto: non solo Poonja (allievo diretto di Sri Ramana Maharshi, noto esponente dell’advaita vedanta) trasmetteva un’affettuosità enorme, ma si dimostrava parecchio didattico.
In un punto del video, in particolare, afferma un concetto semplice, ma piuttosto impattante, che al tempo mi lasciò quasi senza fiato.
Anche questa seconda visione è stata dunque molto apprezzata, nonostante la qualità video mediocre e la breve durata (poco più di un’ora).
La mia visione per il futuro dell’umanità
Credo che finora avessi visto il video di Kriyananda solamente una volta, oramai parecchi anni fa. Me lo sono riguardato ora con un certo gusto, pur conoscendo quasi a menadito le posizioni dell’autore, morto qualche anno fa, sui vari temi: lo yoga, la meditazione, le ere energetiche, la società, etc.
Tra la sua testimonianza, i suoi ricordi sul suo maestro Yogananda e la bellezza di Assisi e Ananda Assisi, luoghi in cui il dvd è stato registrato, la visione si presenta ispirante e positiva.
E con ciò anche questo ennesimo episodio della rubrica “Libri di crescita personale che vale la pena rileggere” (libri riletti o video rivisti, come in questo caso) è terminato.
Alla prossima occasione.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti