Terzo file audio recensito, anche questo scaricabile gratuitamente (per la precisione, dal sito Acmeformazione.it).
Stavolta l’intervistatore è Piernicola De Maria, trainer di pnl, mythoself, comunicazione, apprendimento, assai apprezzato nel mondo dello sviluppo personale (assai apprezzato anche da me, tra l’altro), mentre l’intervistato è Marco De Domenico, doppiatore molto famoso (di sicuro lo avete già sentito in qualche film o serie tv).
E tale conversazione è proprio sulla voce, e in particolare su come migliorare la voce.
La premessa è che è strabiliante vedere cosa può fare una persona allenata con uno strumento che abbiamo tutti ma che nessuno ha mai allenato: ok, Marco De Domenico è un professionista… ma esistono anche le vie di mezzo tra il professionismo e il nessun esercizio.
E De Domenico propone proprio degli esercizi concreti per migliorare la propria voce.
Partendo dalla respirazione, ovviamente connessa alle prestazioni vocali, fino alla pronuncia di alcune consonanti difficili.
E passando per l’uso del diaframma, per il rilassamento che occorre fare prima della vocalizzazione (uno degli infiniti benefici del rilassamento!), per il del sentirsi alle cuffie e per l’esercizio del parlare allo specchio.
Insomma, le chicche sono tante, e riferite direttamente da un professionista del settore (un piccolo ma efficace consiglio che dà è quello di sorridere prima di parlare, anche se fosse solo al telefono, perché comunque la voce ne risente positivamente)…
Insomma, un file audio molto interessante: grazie a Pier e grazie a Marco.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti