Titolo: Old english tarot.
Autore: Maggie Kneen
Argomenti: carte, tarocchi.
Editore: U.S. Games System.
Anno: 1997.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: Amazon.
Gli Old english tarot sono un mazzo di tarocchi che mi ha folgorato alla vista, tanto che non appena li ho intravisti online, li ho ordinati su Amazon, e peraltro fatti arrivare dall’estero, visto che non sono un prodotto italiano o reperibile negli store online italiani.
È un mazzo di tarocchi al contempo classico e innovativo, per i motivi che vi dirò.
Tanto per cominciare, gli arcani maggiori ricordano molto le lame dei Tarocchi di Wirth, uno dei mazzi di tarocchi più noto e apprezzato.
Gli arcani minori, invece, ricordano più i Tarocchi di Rider Waite, e peraltro propongono l’insolita scelta di rappresentare una scena di vita quotidiana in basso, sotto la rappresentazione del seme e del numero della carta, che dal canto suo campeggia nella parte alta della carta.
Curiosamente, il seme di coppe è escluso da tale scelta, con la scena di vita reale sostituita da musicisti e ballerini, fatto che onestamente mi ha lasciato perplesso, e che toglie qualcosa alla bellezza e alla coerenza del mazzo.
Ad ogni modo, la caratteristica saliente di questo mazzo di tarocchi è data dai colori caldi e vivaci, che rendono praticamente ogni carta, persino le più dure e difficili, gradevoli alla vista.
La Torre, per esempio, è proprio bella.
Ma gli arcani maggiori sono praticamente tutti bellissimi, dal Matto alla Forza, dall’Appeso alla Temperanza.
Di questo mazzo ho deciso di usare solo gli arcani maggiori, e non è una limitazione, visto che, con tutti i mazzi di tarocchi che ho, se ne uso uno vuol dire che lo apprezzo molto.
E difatti confermo il mio giudizio iniziale sugli Old english tarot, che a dire il vero più che un giudizio è una sorta di innamoramento: credo sia impossibile disegnare dei tarocchi più caldi e gioiosi di questi… anche se le lame minori non sono minimamente all’altezza di quelle maggiori.
Fosco Del Nero
- Ecco il mio servizio di lettura carte: Lettura tarocchi e altre carte.
0 commenti