Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Origini delle narrazioni del mondo – Mirella Santamato (mitologia)

11 Set 2023 | Storia

Product by:
Mirella Santamato

Reviewed by:
Rating:
3
On 11 Settembre 2023
Last modified:16 Ottobre 2023

Summary:

"Origini delle narrazioni del mondo", scritto da Mirella Santamato, è un libro piuttosto agile, di circa 140 pagine stampate piuttosto comode...

Origini delle narrazioni del mondo - Mirella Santamato (mitologia)Titolo: Origini delle narrazioni del mondo.
Autore: Mirella Santamato.
Argomenti: storia, mitologia.
Editore: Uno Editori.
Anno: 2019.
Voto: 6.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardino dei libri, Amazon.

 

Origini delle narrazioni del mondo, scritto da Mirella Santamato, è un libro piuttosto agile, di circa 140 pagine stampate piuttosto comode, che sarebbero state probabilmente un centinaio in una pubblicazione più standardizzata in quanto alle grandezze e alle misure.

Va da sé che un testo così breve non può esaurire, ma nemmeno iniziare ad affrontare in modo esauriente, un tema ampio come quello delle “narrazioni del mondo”, dei “miti greci” o delle “antiche conoscenze dell’umanità”, come si legge nel sottotitolo.

Se la quantità non abbonda, purtroppo non abbonda nemmeno la qualità, almeno secondo un punto di vista coscienziale e sapienziale.
Per effettuare taluni collegamenti, o per parlare con saggezza del passato dell’umanità o di certe tendenze dell’umanità, occorre per forza aver maturato un certo livello di sapienza (interiore, coscienziale), altrimenti si prendono fischi per fiaschi o, ancor più banalmente, ci si sofferma su aspetti poco importanti, magari tendenti al giudizio e al populismo, tralasciando le cose essenziali.

Di essenza, per l’appunto, ne Origini delle narrazioni del mondo non ve n’è molta. Peraltro, il libro non ha avuto un grande successo, tanto che praticamente non è recensito nei tre negozi online summenzionati, e forse è per questo ch’è finito fuori stampa.

Purtuttavia, se dal lato della consapevolezza il testo fa acqua da tutte le parti, dal lato della cultura e dei concetti presenta numerosi elementi interessanti sparsi qui e lì.
Manca dunque una visione d’insieme sapienziale, ma si vede che dietro c’è un certo studio.

Apprezziamo lo studio e le informazioni che vi sono, che si meritano una sufficienza, e per il resto se ne parlerà più avanti.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube