Titolo: Percorri il tuo sentiero.
Autore: Fosco Del Nero.
Argomenti: evoluzione personale, spiritualità, illustrazioni.
Editore: Youcanprint Edizioni.
Anno: 2017.
Recensione: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
Percorri il tuo sentiero, l’ultimo mio libro pubblicato e che vi presento con questo articolo, è un testo certamente particolare.
Intanto, nasce da un mio precedente desiderio, quello di scrivere un testo che abbinasse una parte visiva e una parte scritta… desiderio che è stato, per così dire, completato da un’ispirazione giuntami leggendo un libro di Osho, nel quale egli commentava i Dieci tori dello zen, un’opera che univa tre componenti: una visiva, una poetica e una di commento.
Percorri il tuo sentiero agisce esso stesso in tale direzione: c’è una parte visiva, quella delle trentatré illustrazioni, una parte poetica, quella dei trentatré versetti, e una parte saggistica, i trentatré commenti finali.
La parte saggistica è dedicata alla componente razionale dell’essere umano; la parte visiva è dedicata alla componente immaginativa; la parte poetica è un ponte di mezzo tra le due, metà intuizione e metà bellezza.
Due di queste tre parti, naturalmente quelle scritte, sono opera mia; la parte visiva viceversa è frutto dell’abilità illustratrice di Francesco Pipitone, un disegnatore davvero bravo .
Il testo può essere fruito in molti modi: può esser letto come testo tradizionale, tutto quanto e in ordine; può esser letto solo nei versetti, letto e visto tra versetti e illustrazioni; può essere aperto a caso in una certa pagina per trarne ispirazione; può essere meditato e contemplato, versetto e immagine, in un certo periodo, giacché ogni versetto-immagine rappresenta una certa fase evolutiva dell’essere umano, e senza dubbio non faticherete a riscontrare somiglianze col vostro percorso di vita.
Inoltre, nonostante abbia una certa profondità, è un testo “facile” e scorrevole, cosa che lo rende adatto anche alla lettura dei giovani… pur avendo diversi livelli di lettura, secondo quanto è pronto il singolo occhio.
Insomma, Percorri il tuo sentiero è un testo piuttosto flessibile, oltre che bello a vedersi per via delle illustrazioni… e che confido sarà altrettanto utile, oltre che bello, per coloro che lo leggeranno.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
0 commenti