Titolo: Saper leggere la mano (The art of hand analysis).
Autore: Mir Bashir.
Argomenti: chirologia, chiromanzia, chirognomia.
Editore: Garzanti.
Anno: 1973.
Voto: 8.
Dove lo trovi: Amazon.
Saper leggere la mano, di Mir Bashir, è l’ennesimo testo sulla chirologia che leggo: credo il diciottesimo o qualcosa del genere.
Dopo aver letto alcuni libri deludenti, avevo buone aspettative sul testo di Bashir, un po’ per averne letto commenti positivi in rete e un po’ per sensazione mia.
La sensazione e i commenti si sono dimostrati veritieri, e mi son trovato in mano (è proprio il caso di dirlo) uno dei migliori libri sulla chirognomia-chirologia che ho letto finora.
Il testo non è particolarmente ponderoso: son 250 pagine circa di un formato medio-piccolo e scritte non in modo fitto; contando anche le numerose figure, semplici ma efficaci, la quantità dello stampato non è enorme…
… ma è quel che serve per avere un ottimo testo sull’argomento, certamente non onnicomprensivo, dal momento che l’argomento è di portata alquanto vasta, e certamente non impeccabile, dal momento che sui dettagli ci si potrebbe discutere a lungo, pur senza arrivare a conclusioni unanimi, ma senza dubbio valido nella sua sostanza di fondo, dotato inoltre di una coerenza interna che in molti altri libri mancava.
Saper leggere la mano assegna una notevole importanza alla forma della mano (la chirognomia) e altrettanta importanza ai segni della mano (la chirologia); non si fa prendere dalle smanie predittive di alcuni autori (la chiromanzia) e bada al sodo, consegnando al lettore un ottimo testo da cui imparare le basi, ma anche un testo da cui apprendere molte sottigliezze.
Nel complesso, Saper leggere la mano di Mir Bashir è uno dei miei testi preferiti sull’argomento, insieme a La tua mano parla, La mano parla e Leggiamo la mano.
Nel caso vi interessi, buona lettura (è il caso di dire anche questo).
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
Ho acquistato questo libro più di trent’anni fa e anch’io l’avevo trovato interessante ed esaustivo. Grazie di avermelo ricordato: me lo rileggerò perché secondo me questi sono libri che vanno letti più volte.