Nuova conversazione tratta da Miglioriamo.it, il sito di Italo Cillo che si occupa di sviluppo personale latu sensu, dal benessere fisico alla ricchezza alle tecniche mentali – psicologiche.
Come al solito, l’intervistatore è Italo Cillo, mentre l’ospite è Luigi Di Salvo, con il dialogo tra i due che porta il nome di Self-marketing (medesimo titolo del libro che Luigi Di Salvo ha scritto con Nicola Santoro).
Self-marketing, sarebbe a dire “marketing di se stessi”.
La premessa iniziale di Luigi Di Salvo, infatti, è quella dell’unione del marketing con il miglioramento personale, intendendo dunque la cosa come il mostrare all’esterno quanto valiamo, nell’ottica che sin da piccoli noi “vendiamo” noi stessi, negoziando su ogni singola cosa.
Detta così, la cosa può sembrare un po’ cinica, ma Di Salvo intende dire che il marketing non è altro che il riconoscimento esterno di quanto noi valiamo, che poi è il riflesso di quanto internamente crediamo di valere.
Ecco dunque che diventa importante il mondo interno: è importante avere degli obiettivi chiari e motivanti, perché ci fanno stare bene.
È importante riconoscere quali sono i propri punti di forza, i propri talenti.
È importante essere integri, perché ipocrisia e falsità ritornano sempre indietro, come una sorta di effetto boomerang.
È importante anche interessarsi agli altri, e creare rapport (termine della programmazione neurolinguistica con cui si indica il feeling che si crea tra due persone) condividendo interessi ed emozioni.
Luigi Di Salvo poi chiude l’audio Self-marketing con un’interessante elencazione di tre punti, tanto semplice quanto efficace (e spesso le cose semplici ci sfuggono proprio perché troppo basilari):
1 – Cosa vuoi?
2 – Dove è più probabile trovare quello che vuoi?
3 – Cosa offri per avere quello che desideri?
Va da sé che l’ultimo punto si riferisce alle proprie qualità e alla possibilità di migliorarle (che c’è sempre, visto che nessuno è già perfetto).
Insomma, Self-marketing è una conversazione utile e interessante, tenuta da uno dei più noti coach-trainer italiani di sviluppo personale, pnl, motivazione, etc.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
Ho realizzato una versione completamente nuova (adattata all’epoca attuale) ed in lingua italiana del libro “La Scienza Della Prosperità, il capolavoro di Wallace D. Wattles che ha ispirato la produttrice cinematografica australiana Rhonda Byrne alla realizzazione del film The Secret. Per chi fosse interessato, è disponibile su http://www.iguanabooks.co.cc a soli 3.50 Dollari/2.50 Euro. Gli eventuali interessati ai diritti di rivendita, possono contattarmi dal mio blog LeggeDiAttrazione.org. Felice 2009!
Ciao Giovanni, e grazie della segnalazione e buon anno nuovo anche a te!
Fosco Del Nero
Grazie Fosco. Ho letto il commento che hai lasciato su LeggeDiAttrazione.org e devo dire che anche tu hai un blog molto bello e ricco di contenuti. Accetto volentieri lo scambio link, anzi ho già provveduto ad inserire il tuo link sulla mia homepage (se desideri farlo anche con mini banner ne possiamo parlare). Inoltre ho inserito nuovi elementi sul mio store di libri sottocosto http://www.iguanabooks.co.cc (se ti può interessare il mio programma di affiliazione, fammi sapere. Ciao.
Ciao Iguanabooks. :)
Grazie per il link, che ho ricambiato volentieri (nella pagina dei siti amici del Miglioramento personale).
E grazie soprattutto dei complimenti, che mi fanno molto piacere. :)
Quanto all’affiliazione, ti ringrazio dell’offerta; ci penso e nel caso ti faccio sapere. :)
Per ora buon lavoro con il blog, e torna a trovarmi quando vuoi!
Fosco Del Nero