Titolo: Sincro-destino.
Autore: Monia Zanon.
Argomenti: intuizione, miglioramento personale, esistenza.
Editore: Anima Edizioni.
Anno: 2012.
Voto: 5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Amazon.
L’argomento delle sincronicità è uno di quelli che mi interessa maggiormente, visto che saper leggere i segnali dell’esistenza è la strada maestra per la felicità, la realizzazione e il servizio al genere umano con il proprio talento… e peraltro la protagonista del dvd Sincro-destino, Monia Zanon, a pelle mi è stata subito simpatica… tuttavia per onestà intellettuale devo dire che il video non mi è piaciuto troppo.
Cominciamo a descriverlo: il video Sincro-destino, che segue il precedente libro Sincronicità, dura circa 80 minuti, ed è ambientato a Padova, con l’autrice che prima gira un po’ per la città e poi entra in un museo, assai gradevole alla vista peraltro, in cui continua il suo monologo.
Se, dunque, da un lato abbiamo un monologo, senza alcun tipo di intervento esterno (altre persone, filmati o immagini a tema, etc), dall’altro lato abbiamo una certa varietà registico-visiva, che rende il video piacevole agli occhi.
A tale piacevolezza contribuisce peraltro la stessa Monia Zanon, fotogenica e vivace.
Purtroppo, però, gli argomenti trattati (le sincronicità, la legge di attrazione, l’archivio akashico-inconscio collettivo-mente collettiva) sono affrontati in modo decisamente semplicistico, di quel semplicismo che ti fa dire “beh, tutto qui?” e che dunque ti lascia deluso.
Per carità, i concetti di fondo sono giusti e condivisibili, però, come detto, non era probabilmente necessario metter su tale popò di video… tanto più che si tratta di un prodotto recentissimo, del 2012, e non di quindici anni fa, cosa che avrebbe fatto chiudere un occhio sui messaggi contenuti nel video in ragione della sua anzianità e dell’allora minor diffusione di prodotti e cultura in questo campo.
Per completezza, aggiungo che ad accompagnare il dvd c’è un libriccino di alcune decine di pagine, che grossomodo riassume i concetti presentati nel video, con qualcosa di extra.
Nel complesso, Sincro-destino di Monia Zanon (sottotitolo: “Gli eventi in grado di cambiare le nostre vite e il corso dell’esistenza stessa”) mi è sembrato un dvd destinato essenzialmente a un pubblico piuttosto “basic” nel settore della crescita personale, ben confezionato (tra l’altro da un editore specializzato nei video, e si vede) ma un po’ poverello di contenuti innovativi.
Fosco Del Nero
- Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!
Sono molto grata per l’attenzione dedicata al mio docu-film, tra l’altro girato in uno dei caffe-museo più famosi nel mondo: caffè Pedrocchi di Padova, giusto per l’aspetto intellettuale.
Mi lascia un po’ perplessa la stessa recensione, fatta in modo superficiale e alquanto inesatto. Il docu- film infatti non ha nulla che fare con il libro Sincronicita’ che tratta tutt’altro.
Giusto per non confondere ulteriormente il lettore.
Grazie ancora per l’interessamento a ciò che mi sta a cuore. Un sorriso
Monia
Buongiorno, Monia. :)
Grazie della precisazione, il riferimento al libro era una mia supposizione: dal momento che il video è dedicato alle sincronicità e che il libro si intitola proprio Sincronicità, nonché considerando l’abitudine di produrre video tratti da precedenti libri, avevo dedotto che l’argomento dei due prodotti fosse il medesimo. Ad ogni modo, correggo per maggior precisione.
Questo ovviamente non cambia il contenuto della recensione, che non è affatto superficiale ma anzi chiara e utile. :)
Ricambio il sorriso. :)
Fosco Del Nero